Blog Post

Vin brulè, la ricetta classica e i suoi benefici

vin brulè

Il vin brulè è una bevanda calda a base di vino rosso (in alcune zone dell’Italia settentrionale si usa utilizzare anche il vino bianco) con l’aggiunta di zucchero (poco) e spezie come cannella e chiodi di garofano. Alcuni deviano dalla ricetta classica e profumano il vin brulè anche con scorze di limone, anice stellato o scorze di mandarino.
La sua origine può ricondursi ai vini speziati del medioevo, conosciuti anche con il nome di Ippocrassi, ossia vino di Ippocrate.

Vin brulè: la ricetta e i suoi benefici

[metaslider id=60483]

Per un ottimo vin brulè utilizzate un vino rosso corposo dalle note intense. Le spezie (cannella e chiodi di garofano), come lo zucchero, è bene vengano miscelati lontano dal fuoco e quindi in fase di raffreddamento. E se vuoi mantenere calda la bevanda ti consigliamo di tenere la fiamma bassa e controllata.

Il vin brulè, che nasce nel silenzio dei conventi, è molto efficace per combattere le malattie di stagione come il raffreddamento e virosi polmonari. L’azione antivirale si deve ai tannici del vino antagonisti naturali delle proteine del virus.

Ma la sua fama da elisir la deve anche ai principi attivi degli altri ingredienti fondamentali per la buona riuscita della ricetta. Si parte dalla cannella che combatte gli stati influenzali, i chiodi di garofano che sono potenti antibatterici per finire alle scorze di limone (per chi utilizza la ricetta moderna)che sono antisettiche e balsamiche e, quindi, sono utili nelle infezioni respiratorie dovute a influenze e bronchiti.

Nonostante essenzialmente la preparazione sia simile ovunque le differenze si riscontrano nella tipologia di spezie impiegate. Per esempio nei paesi del nord Europa c’è anche chi aggiunge la noce moscata o lo zenzero fresco o, ancora, chi dolcifica con lo zucchero oppure il miele.

Vendita vin brulé

A proposito di vendita vin brulé (o meglio, di ingredienti per preparare il vin brulé) sull’e-commerce di Artigiano In Fiera puoi trovare un comodo mix artigianale di spezie, perfette per il tuo vin brulé (il prezzo per il mix vin brulé è 6,90 euro)…pronto a gustarlo?

SCOPRI DI PIU’ SUI NOSTRI ARTIGIANI

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M