Blog Post

Wall gallery originale: cinque idee particolari per i muri del soggiorno

Soggiorno con wall gallery originale

Creare una wall gallery può sembrare molto semplice: basta mettere insieme i propri quadri preferiti, tutti in bella vista su un muro. Invece non è affatto così: una wall gallery può davvero fare la differenza, dare stile e carattere non solo a una stanza, ma a un’intera casa, e dice molto sul gusto del proprietario. Per questo è bene scegliere con cura non solo i quadri da appendere, ma anche il modo in cui sistemarli, e soprattutto cercare di essere originali, affinché la nostra wall gallery non sia la solita accozzaglia di quadri e cornici che si vedono ovunque.

Mentre in ambienti come il corridoio, la cucina o lo studio, l’ideale è mettere insieme quadri di dimensioni più o meno simili, nel caso del soggiorno (e vale anche per le camere da letto, soprattutto quella matrimoniale), è invece più importante trovare un punto focale e porre al centro dell’attenzione un pezzo di valore, unico e originale, che sia subito di grande impatto. Per questo abbiamo selezionato alcune proposte, ognuna espressione di diversi stili, che possono, ognuna a proprio modo, valorizzare una wall gallery sul muro principale del soggiorno.

Quadro materico a composizione

Quadro materico

Una scelta davvero originale può essere quella di un quadro materico a composizione, pronto a stupire tutti gli ospiti. Quello che vedete nella foto qui in alto si intitola “Riflesso Sand” ed è stato realizzato da Cromoart Creazioni Artistiche di Elena Botti. Nello shop di Artimondo ne sono molti altri, che possono adattarsi ai più disparati ambienti e anche di diversi prezzi.

Quadro da colorare in velluto

Quadri da colorare in velluto

Per chi ha uno spirito davvero artistico e magari un arredamento bohémienne, non c’è niente di meglio di una riproduzione di un celebre quadro come “The Kiss” di Gustav Klimt o come “I Girasoli” e il “Terrazza del Caffè la sera” di Vincent Van Gogh. Il bello di questi quadri è che sono in velluto e da colorare, dunque chi li esporrà si sentirà egli stesso un artista (sono inclusi anche i pennarelli). Queste opere, come molte altre dello stesso tipo, sono realizzate da Colorvelvet. Per chi vuole rompere la monotonia e rendere la propria casa allegra, vivace e colorata, un’intera wall gallery con questi quadri può essere una soluzione davvero originale.

Quadro 3D su tela dipinto a mano

Quadro 3D

Un’altra opera che lascia senza fiato è un quadro 3D su tela, dipinto a mano. Li realizza Roberto Pancheri di Artitalia. Nella foto ne vedete uno intitolato “Tree”, in cui il soggetto raffigurato è l’Alberto della Vita nei colori marrone e beige, con particolari colorati e dettagli delle foglie in argento. Perfetto per una casa dall’arredamento sobrio e chic. Artitalia ne realizza molti altri con i soggetti più disparati. Per la decorazione a mano del pannello su tela vengono utilizzate tecniche miste, colori e resine materiche particolari e un mix di materie come sabbia, malta, stucco, stoffe e carta stropicciata. A dare un valore aggiunto all’opera c’è poi il rilievo, che rende il quadro tridimensionale e più espressivo.

Quadro su tela e palma di cocco

Quadro su tela e palma di cocco

Per un tocco di colore che dia immediata vivacità all’ambiente ecco “Sunset”, un quadro su tela caratterizzato dal rilievo fatto com materiale naturale ricavato dalla palma del cocco indonesiana. È venduto da Casa Batik e realizzato da artigiani indonesiani.

Quadri decorativi in cartapesta

Pannelli decorativi in cartapesta giapponese

Per una casa dallo stile moderno, giovanile, ma in cui si vuole usare una varietà limitata di colori, ci sono i bellissimi quadri e pannelli decorativi in cartapesta giapponese, realizzati usando solo carta riciclata e colla secondo un procedimento nato in Giappone nel II secolo d.C., caratterizzati da una grande resistenza. Ci sono pannelli “motivazionali” con frasi come “The best is yet to come” (“Il bello deve ancora arrivare”, pannelli con frasi sagge come “Chi Sto arrivando! ridere è padrone del mondo”, o pannelli più spiritosi come quelli con le pecorelle e il gatto snob. Si può realizzare un’intera wall gallery con queste bellissime e originali creazioni di Silvia Bonomi di Fukumaneki.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M