Blog Post

Zinco: proprietà e alimenti più ricchi del minerale essenziale per la salute

ricchi di zinco

Le proprietà dello zinco, minerale essenziale per la salute del nostro organismo, sono molteplici. Usato a livello farmacologico e cosmetico prevalentemente sotto forma di ossido (ossido di zinco) ha capacità antibatteriche, antiossidanti, antivirali e antidiarroiche. Inoltre agisce da filtro solare ed è considerato anche un antidepressivo: ma perché lo zinco è così importante per il corpo umano? Come spiegano i nutrizionisti lo zinco è sinonimo di benessere per denti, unghie, pelle e capelli ma è molto utile anche per migliorare le difese immunitarie. Vediamo perché.

Proprietà dello zinco

Il minerale “serve” a centinaia di enzimi nel senso che grazie alla sue proprietà è in grado di produrre delle reazioni biochimiche essenziali per la sintesi delle proteine e la produzione di ormoni, migliorando anche la libido, rendendo la pelle lucente e assicurando un livello di benessere generale. Non a caso lo zinco, dal forte potere antiossidante, è spesso definito, per quanto in modo improprio, “vitamina della giovinezza”.

Ha un ruolo importante nel metabolismo ed è fondamentale nella sintesi del DNA e dell’RNA, inoltre è uno stimolante e un regolatore dell’ipofisi e delle ghiandole genitali, agisce sul funzionamento del pancreas e anche nella formazione dei globuli sanguigni. Negli adulti il fabbisogno è di circa 10-15 mg al giorno.

Più in dettaglio lo zinco è fondamentale per il lavoro di qualcosa come 300 enzimi legati al processo energetico. Contribuisce alla crescita e alla differenziazione delle cellule, alla rigenerazione dei tessuti e al buon funzionamento della prostata. Ma quali sono gli alimenti maggiormente ricchi di zinco?  

Gli alimenti che ne contengono di più

I cibi più ricchi di zinco e più consumati sono innanzitutto quelli di origine animale come formaggi e latticini, carne e pollame, pesce e uova. E allora ben vengano grana, fegato e frutta secca come gli anacardi, carni rosse e pesci come polipi e ancora formaggi come la fontina, seguita da seppie, parmigiano e salumi quali la bresaola. Poi ancora frutta secca come le arachidi tostate, legumi secchi come i fagioli cannellini, i ceci e le lenticchie. Ne sono ricchi anche il frumento, l’orzo, la barbabietola, il cavolo, gli spinaci, il pomodoro e l’arancia. Molti di questi alimenti li trovate nello store di alimentari di Artimondo.

I sintomi della carenza di zinco

Fermo restando che la carenza di zinco è poco frequente – si tratta del minerale più presente nel nostro organismo dopo il ferro – se c’è i sintomi possono essere oltre alla perdita di capelli, diarrea e indebolimento del sistema immunitario. La carenza di zinco può dipendere da un mancato apporto alimentare o da alcune malattie, viene correlata anche a disturbi di tipo depressivo.

Tale carenza può avere come conseguenza ritardi di peso e di crescita, ipogonadismo nei maschi, alterazioni cutanee, modificazioni del comportamento. Alcuni studi dimostrano che per assicurare una corretta respirazione cellulare è indispensabile l’associazione dello zinco alle vitamine naturali.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M