Blog Post

6 marmellate particolari tutte da provare

6 marmellate particolari

Il bello della marmellata è che un alimento sano e naturale e, pur essendo dolce, non ci fa affatto sentire in colpa quando la mangiamo. Anzi: chi è a dieta o chi pratica sport può consumare senza rimorsi qualche fetta biscottata con la marmellata al posto dei (più calorici) biscotti o brioche.

Ma ha anche un altro pregio: la varietà di gusti e abbinamenti: facendo un giro nel negozio di dolci di Artimondo è infatti possibile trovare i gusti più originali e particolari di marmellate e confetture. Ne abbiamo selezionati alcuni che sono assolutamente da provare, da quelli più ‘tradizionali’, che non si possono non avere a casa, agli accostamenti più inaspettati.

Il motivo per cui vale assolutamente la pena provare queste marmellate è che sono realizzate artigianalmente con frutta di eccellente qualità, spesso coltivata dalle stesse persone che poi la trasformano in confettura. E gli ingredienti utilizzati sono pochissimi: come ci ha raccontato Francesco, artigiano di Artimondo

più corta è l’etichetta, più genuina è il prodotto. Infatti nelle nostre etichette trovi tre-quattro ingredienti, che sono il frutto, come percentuale sempre superiore al 35% (e può arrivare anche al 75%), succo di limone e zucchero e non pectina artificiale come gelificante.

Composta di frutti rossi con sciroppo d’agave

Composta di frutti rossi con sciroppo di agave

La composta di frutti rossi con sciroppo d’agave è deliziosa e salutare. Contiene un mix di frutti rossi come ribes, mora, lamponi, fragole, mentre come dolcificante è usato lo sciroppo d’agave, che permette a questo alimento di avere un basso indice glicemico. La frutta utilizzata è biologica e la composta è assolutamente priva di OMG, conservanti e additivi, non ci sono neanche coloranti. Perfetta per torte, crostate, biscotti, ma anche da abbinare a panna cotta, yogurt bianco o come tocco finale su una cheescake.

Confettura extra di fichi e mandorle

Confettura extra di fichi e mandorle

Fichi e mandorle stanno sempre benissimo insieme ma anche in una confettura legano alla perfezione, soprattutto se questa è preparata seguendo la tradizione della Valle d’Itria con frutta fresca, senza conservanti né coloranti artificiali. È un prodotto genuino che si può gustare in diversi modi: su pane, fette biscottate o in crostate, strudel, torte e per accompagnare il gelato. Contiene il 78% di fichi, l’1,6% di mandorle, zucchero, succo e scorza di limone e farina di semi di carrube come addensante.

Marmellata agli agrumi di Sicilia

Marmellata agli agrumi di Sicilia

Il termine marmellata, come è noto, si usa per le confetture di agrumi. E quali sono i migliori agrumi in Italia (ma anche a livello mondiale)? Ovviamente quelli siciliani: ecco allora una straordinaria marmellata agli agrumi di Sicilia: arance, limoni e mandarini. Una delizia da non farsi scappare, preparata secondo ricette tradizionali della cucina siciliana e senza aggiunta di coloranti né conservanti.

Tutta la nostra frutta proviene da agricoltura biologica, quindi senza uso di sostanze chimiche. Tra l’altro quella usata per le marmellate viene presa da particolari parti di coltivazione, per esempio dagli alberi più lontani dalla strada, insomma il meglio degli agrumeti. Sia la raccolta sia la selezione per la marmellata viene fatta a mano, scegliendo la frutta migliore – Francesco, artigiano di Artimondo

Confettura extra di gelsi neri

Confettura extra di gelsi neri

Restando in Sicilia ecco un’altra straordinaria confettura: quella ai gelsi neri raccolti alle pendici dell’Etna. Ha un colore bruno intenso e un sapore unico e delicato. C’è anche un tocco di limone, sempre siciliano, che le dona un lieve retrogusto acre. Buonissima da usare come ripieno per brioche, cornetti, cupcake, muffin, per sorprendere il palato, oppure con i pancake. Si abbina bene anche a yogurt e formaggi.

Composta di bacche di aronia melanocarpa

Composta di bacche di aronia melanocarpa

Per chi non può esagerare con il dolce ed è molto attento alla propria salute, ecco la composta di bacche di aronia melanocarpa, che ha un apporto calorico di sole 170 kcal ogni 100 g. È fatta con una bacca che è originaria del Nord America e delle lande siberiane, ma ora è coltivata anche in Italia in regime di agricoltura biologica e biodinamica. In questa marmellata non ci sono né conservanti, né zuccheri, né pectina, né tantomeno coloranti. Le bacche di aronia melanocarpa contengono ferro, fibre, minerali e vitamine, hanno un’alta concentrazione di antiossidanti, aiutano a prevenire le infezioni e a purificare le vie urinarie.

Confettura di arance e fragole

Confettura di arance e fragole

Per restare con un piede nell’estate e un altro nell’inverno ecco la confettura di arance e fragole, che unisce due tipi di frutta molto diversi tra loro ma che si sposano benissimo. È realizzata artigianalmente con arance bio con scorza e fragole bio e il suo segreto è l’utilizzo di sciroppo di frumento, che è meno dolce, più naturale e meno calorico dello zucchero. Senza dubbio una marmellata che può darci la spinta giusta a colazione o che ci può risollevare l’umore e il fisico a merenda a metà pomeriggio, senza farci sentire in colpa per le calorie!

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene”. Virginia...

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Tutti, a meno di essere imprenditori agroalimentari, confondiamo marmellata e confettura, perché...

Olio d’oliva: origini e storia dell’“oro verde”

Conosci le origini dell’olio d’oliva? L’olio d’oliva è un’eccellenza italiana riconosciuta in...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Come preparare la pelle al sole in vista dell’estate

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Ape Social Wear: quando la moda è solidale

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M