Blog Post

Caponata tradizionale, le versioni siciliane

caponata tradizionale
La caponata è un piatto tipico della tradizione culinaria siciliana. Quella tradizionale è composta da ortaggi (sopratutto melanzane) fritti con l’aggiunta di pomodoro, sedano, cipolle, olive, capperi condita da una deliziosa salsa agrodolce.

Il piatto è servito come contorno o antipasto, anche se alcuni lo servono come piatto unico accompagnato con del pane.

Caponata tradizionale: la storia della sua creazione

La tradizione popolare vuole che il termine caponata derivi da capone, nome che viene usato in alcune zone della Sicilia per riferirsi al lampuga, un pesce dalla carni pregiate, ma molto asciutto servito sopratutto sulle tavole dei ricchi e condito con la tipica salsa agrodolce. Il popolo non potendo permetterselo ha così sostituito il costoso pesce con le più economiche melanzane.

La Caponata è diventata famosa in tutto il mondo grazie all’attività iniziata nel lontano 1869 da un’antica famiglia di conservieri di Palermo . Veniva prodotta industrialmente nell’antico opificio in Corso Tukory a Palermo (ancora oggi visibile ma in disuso), inscatolata in lattine realizzate e saldate a mano, e da lì diffusa, commercializzata e apprezzata dai consumatori di varie parti del mondo, in particolare in America dove gli emigrati siciliani erano ben contenti di gustare nuovamente il sapore della loro tradizione.

Caponata, le varianti siciliane

La caponata palermitana
È la versione più semplice e la più classica. Gli ingredienti sono: melanzane, olive verdi o bianche, cipolla, sedano, capperi, salsa di pomodoro, olio, sale, aceto e zucchero. In alcune varianti si aggiungono basilico, pinoli e mandorle tostate grattugiate.
La caponata agrigentina
Questa variante è composta da melanzane, peperoni arramascati (a Roma i friggitelli), pomodoro, cipolla bianca o rossa, sedano, olive verdi, olive nere, capperi, aceto, miele, zucchero, aglio, olio e peperoncino basilico pignoli o mandorle ( molto presenti nel territorio) uvetta secca.
Nei comuni del Platani, della Quisquina e del Magazzolo esistono due varianti: la prima ciancianese prevede la prevalenza di carciofi, oltre al pomodoro pelato, le olive verdi, il succo di limone, il sedano e la cipolla; la seconda versione di Bivona prevede di unire agli ingredienti di base della caponata le pesche locali e le pere di stagione.
La caponata messinese
Si distingue dalle altre caponate per la presenza di questi ingredient: melanzane, peperoni gialli, peperoni rossi, pomodori, cipolle, sedano, olive bianche, capperi, aceto, olio, sale, zucchero; le olive bianche possono essere sostituite da olive verdi. In alcune varianti locali si possono trovare basilico, aglio e patate.
La caponata messinese
La ricetta che si usa a Messina che più che altro si può definire una variante della ricetta palermitana, si differenzia per la presenza del pomodoro pelato anziché della salsa. Il pomodoro intero, rimanendo compatto, permette alla caponata di non essere “colorata” dalla salsa al pomodoro e, quindi di mettere in evidenza gli ortaggi di cui è composta. La caponata messinese viene guarnita con alcune foglie di basilico.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M