Blog Post

Un sorso di vino… in un bicchiere infrangibile!

bicchiere infrangibile

Avvicinarsi al vino di qualità non solo grazie alle sue proprietà organolettiche: la proposta di Cheerin Guito, progetto “spin off” della Bottega del Tortellino di Verona, punta sul contenitore, un bicchiere infrangibile che si “stappa” e si può richiudere in qualsiasi luogo e occasione.

E’ un modo nuovo e informale di presentare e di bere il vino -racconta Pietro Beghelli- espresso in questo “format” che punta a un pubblico giovane e non necessariamente già educato al vino. Anzi l’obiettivo è proprio quello di introdurre al mondo del buon vino chi ancora non è esperto.

Il bicchiere infrangibile è completamente riciclabile, è fatto con un sistema che permette di tenere il vino sotto vuoto (sottraiamo ossigeno invece di immettere conservanti), tecnica che permette una conservazione piuttosto lunga. In questo modo il vino mantiene per lunghissimo tempo tutte le sue caratteristiche di aroma. Il bicchiere è richiudibile e mantiene la sua tenuta stagna. La linguetta è posizionata termicamente in modo che non ci siano colle che entrino in contatto con la bocca del cliente.

Abbiamo scelto di utilizzare, visto i nostri luoghi di provenienza, vini di cantine venete, in particolare la cantina di Soave e la cantina Ponte di Piave. Il bianco lo presentiamo in due versioni: uno Chardonnay e una Garganega in purezza; per il rosso abbiamo un IGT a bassa gradazione di uve autoctone venete e un Merlot in purezza.

Il nostro bicchiere è venduto nei nostri punti vendita sul territorio e poi via e-commerce arriva a chiunque nel mondo. L’Italia è un mercato ancora giovane, per noi, infatti i nostri punti di riferimento sono i Peasi asiatici e la Gran Bretagna. In Inghilterra nel 2015 abbiamo registrato un +82% nei volumi di vendita: siamo davvero soddisfatti!

I bicchieri sono da 187 millilitri e il loro prezzo è tra 1,90 e 2,50 euro, spesa che consente in definitiva di comprare due bicchieri di vino al prezzo di uno, secondo le quotazioni del mercato corrente.

Per confezionare questo bicchiere infrangibile di plastica (PET di alta qualità) ci sono voluti quasi dieci anni di studi, da parte del nostro partner, che è un’impresa francese. È brevettato per diverse categorie ed è totalmente certificato per tutti i mercati internazionali. Il vino nella plastica si conserva benissimo, l’unico problema sorge se è lasciato ad altissime temperature: come tutti i “cibi vivi” in quel caso può subire variazioni del suo gusto.

Bicchiere infrangibile: la prova

Ad Af2015, insieme a Pietro, abbiamo fatto una piccola prova con il bicchiere infrangibile per vedere se è davvero resistente: giudicate voi!

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M