Blog Post

Aceto, usi alimentari in cucina

aceto-usi-alimentariL’aceto non è solo è uno dei condimenti più leggeri e versatili per insalate, carne e pesce, ma è un ottimo ingrediente per cucinare. I suoi usi alimentari spaziano, infatti, dagli antipasti al dolce, fino alle salse di accompagnamento alle pietanze di carne e pesce. La più conosciuta è la vinaigrette, miscela di sale, olio e aceto di vino bianco, poi ci sono quelle più delicate, composte da aceto balsamico e aceto di miele, e quelle più sofisticate, come la salsa al cren, con mollica di pane e rafano. Oltre a essere un elemento chiave di molte salse, è l’ingrediente segreto dei grandi chef: se aggiunto in fase di cottura ad alimenti come i peperoni e i legumi ne aumenta la digeribilità, mentre con qualche goccia si mantiene il colore acceso di alcune verdure. Funge anche da conservante naturale per gli ortaggi: basta avvolgerli in un panno inumidito con dell’aceto per prolungare la loro conservazione fino a una settimana. Senza contare la funzione anti odore su alimenti quali cavolfiore, rape, interiora e pesce, nonché quella pulente: se non si ha in casa del bicarbonato per lavare frutta e verdura, si può usare dell’aceto diluito nell’acqua, con l’accortezza di risciacquare bene gli alimenti prima di cucinarli o servirli a tavola.

aceto-usi-alimentari

Difficoltà a pulire il pesce e a sopportarne l’odore? L’aceto risolve entrambe le situazioni. Il primo passo è lavarlo con acqua e aceto, eviscerarlo e lavarlo nuovamente in acqua calda e aceto. Poi si passa alla conservazione e alla cottura: in frigorifero avvolto in un panno imbevuto di aceto e poi in ammollo in acqua e aceto mezz’ora prima di cuocerlo. In questo modo non ci rimarrà traccia di cattivo odore sulle mani e la carne si manterrà bianca e compatta.

Qualche goccia di aceto sono anche il segreto per uova montate a neve alla perfezione e per un barbecue da gourmet: la carne si manterrà morbida e gustosa. Infine, è il condimento ideale per una dieta ipocalorica: ha meno calorie del limone (22 ogni 100 gr contro i 29 del re degli agrumi), viene smaltito subito dall’organismo (a differenza dell’acido citrico) ed è perfetto come condimento light, perché contiene un mix di vitamine, aminoacidi e sali minerali in grado di accelerare il metabolismo.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M