Blog Post

Albicocche in cucina: proprietà, usi e che cos’è l’apricottatura

Albicocche usi in cucina e apricottatura

Le albicocche sono i frutti del Prunus armeniaca, un albero che è originario della Cina ed è stato portato in Italia in epoca romana attraverso l’Armenia (da cui prende il nome). La pianta può arrivare a un’altezza fino a 6-7 metri e cresce in zone dal clima temperato e in cui non ci siano rischi di brinate tardive. L’albicocco si moltiplica soprattutto per innesto su alberi come il pesco o il mandorlo, ma si può moltiplicare anche per seme. In Italia lo troviamo soprattutto in Campania, Liguria, Sicilia e Toscana.
Le albicocche sono frutti tipicamente estivi, ma a seconda della varietà si possono raccogliere da maggio fino ad agosto e nelle zone più calde si possono trovare anche a settembre.

Albicocche: valori nutrizionali

Le albicocche hanno un basso apporto calorico, in 100 grammi troviamo infatti 48 calorie. Come la maggior parte dei frutti, sono costituiti sopratutto da acqua (all’86%). In un etto troviamo poi 9 g di zuccheri, 0,4 g di lipidi, 2 g di fibra alimentare, 11 g di glucidi, 1,4 g di proteine, 13 mg di calcio, 0,4 mg di ferro, 10 mg di magnesio, 259 mg di potassio e 1 mg di sodio. Questi frutti contengono colesterolo e sono ricchi di vitamine, in particolare la vitamina A, che aiuta a contrastare i radicali liberi, e vitamina C, che protegge l’organismo aiutando il sistema immunitario.

Grazie alla ricchezza di sali minerali, le albicocche possono essere di grande aiuto in caso di spossatezza dovuta al caldo, all’attività fisica o a uno stato di convalescenza durante il quale il corpo è ancora debilitato e ha bisogno di ricaricarsi di energie. Fanno bene anche al cuore, alla pelle e agli occhi perché ricche di betacarotene e licopene. Inoltre i semi di albicocca sono particolarmente salutari, ma devono essere usati con prudenza.

Usi delle albicocche in cucina

Anche se c’è chi non disprezza l’associazione delle albicocche con la carne, in particolare quella bianca, questi frutti sono utilizzati soprattutto per i dessert e in questo caso si rivelano estremamente versatili. In pasticceria, infatti, le albicocche vengono usate per confetture, gelatine, associate a cioccolato, amaretti, con lo yogurt, ma soprattutto per le crostate. Si possono utilizzare sia fresche, sia essiccate, sia sciroppate, oppure se ne usa il succo.

Le albicocche (candite o sciroppate) è tra gli ingredienti della mostarda di Cremona insieme con mandarini, fichi, mele cotogne, pere e pesche.

Le albicocche e l’apricottatura

In particolare le albicocche sono fondamentali per una tecnica che si chiama apricottatura, termine che deriva dal loro nome in inglese, apricot: si tratta di quell’operazione che viene svolta in pasticceria prima di glassare le torte. In particolare consiste nello spalmare la superficie del dolce con gelatina, succo o confettura di albicocca per renderla più uniforme prima della glassatura. La tecnica dell’apricottatura viene utilizzata, per esempio, per le torte nuziali o per la celeberrima Sacher.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M