Ricetta piatto unico: il riso al forno alla siciliana
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
Il riso al forno alla siciliana è una ricetta da poter sfruttare come piatto unico. Esso deriva dall’antica tradizione culinaria che spesso ricorreva a piatti che potevano essere considerati sia primi sia secondi perché ricchi di sapori e di sostanza. Quella del piatto unico è una tradizione ancora molto diffusa, sebbene spesso venga mascherata come una sorta di dieta dissociata. Consumare una sola pietanza, infatti, riduce l’apporto calorico e induce più rapidamente il senso di sazietà. Inutile sottolineare come sia conveniente anche dal punto di vista economico. Tutti gli ingredienti del riso al forno alla siciliana sono facilmente reperibili e poco costosi, perciò con un piatto del genere si può sfamare la famiglia spendendo poco sia dal punto di vista del tempo sia da quello del denaro.
Ingredienti del riso al forno alla siciliana
Per una teglia di riso al forno alla siciliana servono:
300 grammi di riso
4 peperoni gialli
4 pomodori San Marzano
3 cipolle
2 mozzarelle
1 spicchio d’aglio
100 grammi di olive nere
capperi sotto sale (due manciate)
peperoncino rosso in polvere
olio extravergine d’oliva
sale
foglie di basilico
prezzemolo
origano
parmigiano
Preparazione del riso al forno alla siciliana
Prima di tutto occorre lavare il riso e poi metterlo in una pentola con dentro l’acqua, quest’ultima deve essere almeno il doppio del volume del riso. Quando l’acqua con il riso comincia a bollire, si può salare e abbassare la fiamma. A questo punto si mette un coperchio e si lascia cuocere a fuoco moderato.
Mentre il riso cuoce si prepara il resto del condimento. Si lavano i peperoni gialli, li si priva dei semi e del piccolo e li si taglia in grossi pezzi. Si puliscono le cipolle e si tagliano in fette sottili. In una padella si fa saltare l’aglio e si aggiungono la cipolla affettata e, dopo qualche minuto, i peperoni così come sono stati tagliati. Dopo aver mescolato per un po’, si abbassa la fiamma e si copre con un coperchio facendo stufare il composto per circa dieci minuti.
Passati i dieci minuti si aggiungono i pomodori San Marzano, ben maturi, schiacciati con una forchetta. Si lascia il tutto in cottura per altri dieci minuti, poi si aggiungono anche i capperi, che devono essere stati sciacquati sotto l’acqua corrente per togliere il sale, e le olive snocciolate. Si controlla il sale e si aggiunge un po’ di peperoncino rosso in polvere, secondo i gusti.
Quando il riso è cotto, si procede a preparare il tortino da infornare. In una teglia si mette uno strato di riso, uno di verdure, si aggiungono fettine di mozzarella e foglie di basilico a pezzettini. Si procede in questo modo alternando gli strati fino a quando gli ingredienti sono finiti.
La parte superiore del tortino deve essere cosparsa di parmigiano grattugiato e si può aggiungere un po’ di peperoncino e l’origano. Si può quindi infornare in forno caldo per un quarto d’ora a una temperatura costante di 180° C. Quando il tortino è dorato secondo il nostro gusto si può togliere dal forno, decorare con un po’ di prezzemolo e dopo qualche minuto si può servire in tavola.
Riso Vialone Nano prodotto artigianalmente e disponibile in confezione da 1kg. ... Scopri i nostri funghi porcini secchi “Belli e Buoni“ qualità speciale, ... Riso rosso integrale Ermes prodotto artigianalmente e disponibile in confezione da ... Deliziose lamelle di Tartufo Nero Estivo denominate “Carpaccio”, sono prodotte esclusivamente ... Il riso Riserva Alberona viene prodotto nelle risaie di Mortara, in ... Riserva un viaggio culinario al Veneto con il magnifico risotto al ... Squisito Olio Extravergine d’Oliva con Tartufo Bianco Pregiato in confezione da ... La migliore qualità di funghi sott’olio deriva da un processo artigianale ... Fragrante, intenso, profumato: è il nostro risotto con gli asparagi, che ... Il riso Carnaroli, una varietà straordinariamente pregiata di riso superfino, è ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...
Amari digestivi, un classico fine pasto
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 mesi fa
L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...
Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...