Blog Post

Yogurt greco e yogurt classico: quali differenze?

yogurt grecoDa qualche tempo anche in Italia è sempre più apprezzato lo yogurt greco che è molto diverso dallo yogurt classico, tradizionale. Dalla materia prima utilizzata, alla preparazione, al gusto e fino ai modi in cui può essere consumato lo yogurt greco è tutt’altra cosa rispetto a quello “italiano”: lo yogurt greco è infatti insieme yogurt e salsa, buono da “solo” o ingrediente per tanti piatti, ottimo per la colazione ma anche per accompagnare i pasti.

Nella cucina greca lo yogurt è ingrediente (e gusto) base per moltissime e diverse pietanze, tratto distintivo tra i più noti della tradizione enogastronomica ellenica. Abbiamo chiesto a Giuseppe D., presente con il ristorante greco Pita Gyros – Il Vero Sapore Ellenico, all’Artigiano in Fiera 2016, di spiegarci come viene fatto lo yogurt greco artigianale, quali sono le sue caratteristiche e quali le differenze con lo yogurt classico.

Peculiarità e usi in cucina dello yogurt greco

IMG_0862

Giuseppe, ci spieghi in cosa differisce lo yogurt greco da quello “italiano” e quanto costa al chilo?

Innanzitutto, lo yogurt greco viene fatto con latte di capra e pecora, non con quello di mucca, ed è più denso rispetto alla yogurt tradizionale, ragion per cui si mangia e non si beve. Lo yogurt greco al palato  somiglia più a un formaggio, quello realizzato artigianalmente è puro, non scremato. Anche le proprietà nutritive sono diverse, quello greco ne ha di più, è più proteico ma è anche più grasso, anche se contiene meno zuccheri. Un chilo di prodotto finito in Grecia va dagli 8 ai 10 euro al chilo.

Come si utilizza in cucina lo yogurt greco e che differenza c’è con lo yogurt “alla greca”?

Lo yogurt greco si può mangiare da solo, a colazione, per merenda, ma è ingrediente anche per realizzare pietanze per il pranzo o la cena: si sposa benissimo con le verdure. Ad esempio con i cetrioli, l’aglio e l’aceto si fa il tipico tzatziki, antipasto e insieme salsa, ma lo yogurt è ottimo anche in abbinamento con la carne di pollo. Famosa e molto gradita anche in Italia è la salsa greca alle melanzane (la melitzanosalata) ma lo yogurt si usa anche per fare piatti a base di pesce (ad esempio con il tonno) e oltre al salato si utilizza anche per fare dolci o in abbinamento con la frutta, gustosissimo con amarene e/o fragole. Lo yogurt alla greca, se intendiamo quello che troviamo nel banco frigo dei supermercati, o comunque venduto su larga scala, è in genere di produzione industriale e solitamente è realizzato utilizzando macchinette come quelle che producono il gelato.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M