Blog Post

Che cosa si intende per cioccolata fuori tazza e come si prepara

Cioccolata fuori tazza come si prepara

La cioccolata fuori tazza è una dolce bevanda che viene solitamente accostata al periodo invernale, ma che in realtà, per chi è ghiotto di cioccolato, va benissimo anche nelle stagioni dal clima più mite. Può essere una buona idea tenerla pronta in frigo, visto che si può conservare per giorni: così, in caso di visite improvvise di amici e parenti, sapremo come deliziarli in pochissimi minuti.

Ma che cos’è di preciso la cioccolata fuori tazza? È un blocco di cioccolato attaccato a uno stecco, tipo quello dei gelati, dei ghiaccioli o delle cake pops, oppure a un cucchiaio. Una volta che il cucchiaio/stecco con il cioccolato viene immerso in una tazza di latte bollente, si scioglie e avremo come risultato un’ottima cioccolata calda.

Usando del latte a temperatura ambiente, basta che il cioccolato resti immerso per qualche minuto in più, e si avrà ugualmente una deliziosa cioccolata da gustare anche nelle stagioni più calde.

Cioccolata fuori tazza: come si prepara

Se vogliamo preparare una decina di cucchiai di cioccolata fuori tazza, ci servono 170 grammi di latte condensato zuccherato, 60 ml di panna fresca, 330 grammi di cioccolato. Il cioccolato deve essere quello che preferite, quindi al latte, fondente, bianco o anche a qualche gusto più particolare. Si possono poi aggiungere spezie come chiodi di garofano o cannella e infine si può decorare con codette e zuccherini.

Per quanto riguarda la preparazione, occorre prima di tutto tenere nel freezer una una mezzora il cioccolato e le lame del mixer. Nel frattempo si scalda il latte condensato zuccherato in un pentolino con la panna fresca e lo si fa bollire. Si procede poi tritando con il mixer il cioccolato che è stato tenuto in freezer, in questo modo si sbriciolerà e non si scalderà attaccandosi alle lame. Infatti se non avessimo raffreddato cioccolato e lame, queste ultime, scaldandosi una volta messo in azione il mixer, scioglierebbe il cioccolato.

Una volta che il cioccolato è stato ridotto in briciole dal mixer, lo si può unire al latte e alla panna e si possono aggiungere le spezie a seconda dei gusti (la più consigliata è la cannella). A questo punto si mette tutto in un sac-à-poche con il quale si andranno a riempire con precisione gli stampini o i cucchiai, li si decora con gli zuccherini e le codette e si mette tutto in frigorifero per almeno una notte. Se si usano degli stampini, meglio quelli in silicone, ricordandosi di inserire anche i bastoncini che fungeranno da manici.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M