Blog Post

Agar agar | Glossario dell’artigianato

Agar agar:

l’agar agar è un polisaccaride che viene utilizzato come gelificante. E’ tipico della cucina giapponese: usato nel Paese del Sol Levante da centinaia di anni, è stato introdotto in Europa soltanto a partire dal 1859 e prima ancora che per uso alimentare fu usato dal biologo tedesco Robert Koch, che scoprì il bacillo responsabile della tubercolosi nel 1882, come terreno di coltura per i batteri.

Essendo di origine vegetale, dato che deriva da alghe rosse che appartengono a diverse specie, si usa come sostituto della colla di pesce nelle ricette vegetariane e vegane. Oltre al Giappone altri grandi Paesi produttori sono il Cile e la Spagna.

Come usare l’agar agar

Conosciuto anche come agar o kanten ha al suo interno mucillagini e carragenina: per ottenere la gelatina, che ha un alto contenuto di sali minerali, si deve prima sciogliere a caldo (intorno agli 80-90 gradi) e poi si deve lasciar raffreddare la preparazione. A differenza delle altre gelatine una volta gelificato l’agar se riscaldato si può sciogliere nuovamente.

Non avendo sapore, si presta per gli utilizzi più disparati in cucina: dai dessert alle confetture, ma anche all’interno di cioccolatini e persino come ripieno di ravioli o come base per cubetti aromatici.

In commercio si trova sotto forma di polvere e l’agar agar viene utilizzato anche nell’industria farmaceutica, come addensante in alcuni medicinali, e nella cosmesi.

L’agar agar per dimagrire?

Alcuni regimi dietetici (come la dieta Dukan) suggeriscono il consumo di agar agar in quanto, contenendo molte fibre e non essendo digeribile, assorbendo acqua e gonfiandosi ridurrebbe l’assorbimento intestinale, combattendo il senso di fame e il gonfiore. Avrebbe quindi, sintetizzando, proprietà dimagranti.

Ha sì poche calorie (16 kcal su 100 grammi) ma è conosciuto anche per il suo effetto lassativo per cui è consigliabile non eccedere nell’uso.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M