Blog Post

Bicarbonato | Glossario dell’artigianato

Bicarbonato:

bicarbonato

il bicarbonato (identificato anche come idrogenocarbonato di sodio, carbonato acido di sodio o carbonato monosodico), identificato come E 500 tra gli additivi alimentari, è un sale di sodio dell’acido carbonico. Nonostante sia conosciuto come bicarbonato di sodio, l’Unione internazionale di chimica pura e applicata ha dismesso questa terminologia.

Come si produce

Per produrlo quello utilizzato è il metodo Solvay, messo a punto dal chimico e imprenditore Ernest Solvay nel 1863, che consiste nel far passare ammoniaca e anidride carbonica in una soluzione di cloruro di sodio.

Usi del bicarbonato

Pulizia e cura della casa

E’ un prodotto indispensabile per la pulizia della casa, per i pavimenti ma anche per l’igiene del bagno. Si può usare anche per togliere la muffa soprattutto nelle fughe delle piastrelle. Inoltre è ottimo per la pulizia dell’argenteria.

Bucato

Il bicarbonato aggiunto al detersivo può combattere l’ingiallimento dei capi bianchi, disinfetta la biancheria intima ed è utile per lavare le sneaker.

In cucina

Si usa per pulire il frigorifero perché toglie gli odori. Per evitare che si riformino se ne può mettere al suo interno una tazzina. Inoltre aiuta a togliere le incrostazioni più tenaci e l’unto da piatti, pentole e padelle. Con il bicarbonato oppurtunamente diluito si possono pulire anche i piani di lavoro e il forno ed è l’ideale per disinfettare frutta e verdura. Al di là di questi utilizzi, si può usare anche per la lievitazione dei prodotti da forno, dolci e torte, e se aggiunto ai legumi secchi li rende più morbidi durante la cottura.

Benessere

Il bicarbonato offre un valido aiuto in caso di digestione difficile: grazie al suo effetto antiacido combatte l’acidità soprattutto dopo un pasto abbondante. Ha anche un effetto sull’intestino, aiutando la motilità del colon. Si tratta inoltre di un prodotto molto usato nella cosmesi, all’interno di dentifrici, shampoo e saponi. E’ utile anche per la manicure e la pedicure (dato che ammorbidisce la pelle), come deodorante, per un bagno caldo e per effettuare un leggero scrub.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M