Blog Post

Tiffany | Glossario dell’artigianato

Tiffany:

tiffany

Tiffany è una tecnica artistica di lavorazione del vetro inventata da Louis Comfort Tiffany (1848-1933), figlio di Charles Lewis Tiffany, cofondatore della famosa gioielleria Tiffany&Co, che nel 1885 fondò una propria azienda vetraria. La sua arte è famosa fin dai primi anni del Novecento.

La tecnica Tiffany

Dopo aver tagliato il vetro colorato con una rotella con punta di diamante in tanti piccolissimi pezzi, come fossero tasselli di un mosaico, le sezioni vengono prima molate, poi bordate con rame o stagno e saldate insieme con stagno, con una precisione millimetrica, in modo che a lavoro finito compongano una figura vera e propria (disegnata appositamente per essere realizzata con questa tecnica). E’ un lavoro molto lungo e certosino, e si possono realizzare così non solo pareti divisorie o oggettistica in piano, ma anche lampade, vasi, paralumi e altri oggetti con una superficie curva, persino gioielli, basta utilizzare una sagoma apposita che facilita la saldatura.

Le opere più famose

Molti esempi di vetrate realizzate da Louis Comfort Tiffany, come mosaici, lampade e vasi in vetro, sono conservate al Metropolitan Museum of Art di New York. Ce ne sono altre anche al Queens Museum of Art e allo Smith Museum of Stained Glass di Chicago. Nella stessa città dell’Illinois si trova anche la Second Presbyterian Church, in cui sono presenti numerosi lavori tanto che la chiesa è considerata la più grande collezione esistente di vetrate nella loro collocazione originale. Un’altra chiesa che contiene numerose opere (ben 62) e la Reid Memorial Presbyterian Church a Richmond, in Indiana. La raccolta più grande invece, che comprende dipinti, vasi, gioielli, finestre e anche la Tiffany Chapel, disegnata per la World’s Columbian Exposition a Chicago nel 1893, si trova invece al The Charles Hosmer Morse Museum of American Art a Winter Park, in Florida.

READ ARTICLE IN ENGLISH

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M