Blog Post

Fiori per il balcone: quali scegliere e come curarli

Non c’è decorazione più gioiosa dei fiori da balcone, quando si parla di arredamento d’interni. Sì, perché piante e fiori sono da considerarsi dei veri e propri complementi d’arredo, in grado di rendere personale e accogliente terrazzi, balconi e davanzali. Se poi si desidera anche del colore, la scelta è ampia: della famiglia delle bulbose si possono piantare gli amariyllis, le anemoni, i crocus, i tulipani, i giacinti, l’iris e i narcisi. Tra i fiori più durevoli e resistenti al freddo ci sono le Margherite Euryops, piante perenni e di facile coltivazione.

I Doronicum sono i primi fiori dopo l’inverno che crescono anche spontaneamente nei prati e lungo i cigli delle strade: sono gialli e temerari, perché non patiscono il freddo. Altro fiore che resiste anche alle temperature rigide e che dà una sferzata di colore al balcone è la Verbena, fiore le cui sfumature variano dal rosa, al rosso fino alle tonalità del viola e del blu. Non possono mancare i classici gerani, efficaci e naturali anti zanzara, che riescono a sopravvivere anche ai pollici meno verdi e alle intemperie invernali (purché rimangano protetti in una mini serra).

Fiori balcone, come creare cassette fiorite fai da te

In alternativa alle classiche fioriere o ai vasi singoli, come base per piante e fiori si possono utilizzare delle cassette di legno per frutta e verdura. Per creare una cassetta fiorita a prova di acqua e umidità è necessario pulire e far asciugare bene il legno della cassetta, per poi rifinirlo con un impregnante ad acqua. Inserire nella cassetta una borsa di plastica resistente della spesa, piegare i bordi all’interno e fare qualche foro sul fondo. Posizionare dei cocci di terracotta o delle palline di argilla sul fondo, di modo che non si crei acqua stagnante dopo le innaffiature, e rimepire la cassetta con del terriccio. Seminare o posizionare i bulbi dei fiori scelti e innaffiare.

Fiori balcone, come curarli

La regola di base è usare con parsimonia l’acqua. I fiori, rispetto alle piante, sono più delicati e temono il ristagno, che è il primo motivo delle patologie fungine. Idem per la fertilizzazione, che deve essere fatta senza esagerare ed eliminando gli eccessi. Le foglie secche vanno sempre rimosse per far spazio a quelle nuove, mentre in caso di temporali violenti o neve è bene riparare i fiori a ridosso di un muro o con dei pannelli di plexiglass. Attenzione anche all’esposizione: molti fiori temono l’esposizione prolungata o diretta al sole. Trovare un luogo che abbia in egual misura sufficiente luce e ombra durante l’arco delle 24 ore.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M