Blog Post

Crêpes (crespelle) | Glossario dell’artigianato

Crêpes (crespelle):

Crepes - Crespelle - Glossario dell artigianatoLe crêpes sono delle cialde che hanno la caratteristica di essere morbide e di venire farcite con un ripieno dolce o salato e arrotolate. Il nome, infatti, deriva dal termine latino crispus, che significa “arricciato” o “ondulato”, e dal termine greco krìspos, che significa “avvolto” o “arrotolato”.

Gli ingredienti base delle crêpes, che in italiano sono chiamate crespelle, sono latte, uova e farina, cui si possono aggiungere zucchero e/o sale, olio extravergine d’oliva e, nel caso di quelle dolci, cannella o vaniglia (qui la ricetta). L’impasto viene versato su una padella bollente e lasciato cuocere per pochissimi minuti, la crêpe va girata per essere cotta allo stesso modo da entrambi i lati e secondo la tradizione si deve esprimere un desiderio nel momento in cui la si capovolge (se si riesce a farlo al volo, senza l’uso della forchetta).

L’origine delle crêpes in Francia è abbastanza antica e la ricetta che è giunta fino a noi è stata perfezionata nel IX secolo: i mezzadri erano soliti offrirli ai proprietari dei terreni che lavoravano per la festa della Candelora, che si festeggia il 2 febbraio. Sono quindi da sempre considerate un simbolo di amicizia e di alleanza.

La versione più famosa è quella preparata per la prima volta dal cuoco francese Georges Auguste Escoffier nel 1903 e che è nota con il nome di crêpe suzette, la cui caratteristica è di essere farcita con una salsa all’arancia e liquore Grand Marnier.

Le crêpes dolci sono solitamente farcite con confetture di frutta, marmellate o creme dolci spalmabili, per esempio al cioccolato o alla nocciola. Quelle salate possono essere ripiene di formaggi spalmabili, salumi, salse, funghi o crostacei.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M