Blog Post

Ricette con i friggitelli: ripieni, al forno e gratinati

friggitelli

I friggitelli sono dei piccoli peperoni verdi, non piccanti, degni protagonisti di tantissime saporite ricette estive dato che sono di stagione da giugno a settembre. Tradizionalmente si cucinano interi, saltati in padella con un filo d’olio (e anche spolverati con un po’ di pangrattato). Sono il contorno perfetto per piatti a base di carne o di pesce, ma si prestano bene anche per numerose altre preparazioni.

Al forno con i pomodorini

Per gustarli in una versione più leggera rispetto alla frittura in padella i friggitelli si possono cucinare anche al forno: dopo averli lavati e asciugati eliminate il picciolo e i semi interni e bucherellateli con una forchetta. Metteteli poi in una teglia, aggiungendo a piacere anche alcuni pomodorini tagliati a metà (meglio se datterini, che sono più saporiti). Versate un filo d’olio extravergine di oliva, aggiungete un pizzico di sale e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti.

Friggitelli ripieni

I friggitelli si possono anche cucinare ripieni, da servire come antipasto durante un pranzo o una cena. Prima di tutto devono essere puliti all’interno: con l’aiuto di un coltello rimuovete il picciolo e i semini interni. A parte preparate il ripieno: unite in una ciotola carne trita, mollica di pane – l’ideale è quella di una pagnotta rustica tipo pane di Altamura -, un uovo, uno spicchio di aglio schiacciato, parmigiano reggiano grattugiato, prezzemolo tritato e aggiustate di sale e pepe. Riempite gli ortaggi e cuoceteli in forno a 200 gradi per 30 minuti circa. In alternativa è possibile preparare un ripieno vegetariano con patate lesse schiacciate, scamorza affumicata e timo.

Gratinati

Tagliate i friggitelli a metà, eliminate i semi all’interno e disponeteli su una teglia ricoperta di carta da forno. Per ottenere la gratinatura mettete alcune fette di pane (anche in questo caso è meglio se è ricco di mollica) nel mixer, insieme a uno spicchio d’aglio, prezzemolo, basilico, parmigiano reggiano o pecorino a piacere, sale e tritate il tutto. Aggiungete una goccia d’olio per donare un po’ di consistenza e spargete il composto sugli ortaggi. Infornate a 200 gradi per 15 minuti, o fino a che la gratinatura non risulterà dorata.

Ingrediente fondamentale per tutte le versioni dei friggitelli è l’olio extravergine di oliva, per questo occorre sceglierlo con attenzione e, per fortuna, l’Italia è una garanzia nella produzione di questo alimento. Nello shop di Artimondo trovate una selezione del miglior olio EVO proveniente dalle regioni italiane dove vengono coltivate le olive e trasformate nello stesso territorio.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M