Alici, 3 ricette per gustarle al meglio
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
Dall’antipasto al secondo senza dimenticare un ottimo primo piatto: ecco tre ricette sfiziose, facili e veloci da preparare che vedono protagoniste le alici, conservate sott’olio o sotto sale. Ma prima corri a dare un’occhiata all’assortimento di alici, alacce e acciughe sull’e-commerce di Artigiano In Fiera!
Antipasto – Torta salata con bietole e alici
Sbollentate per pochi minuti, dopo averle lavate in abbondante acqua, 500 gr di bietole tagliate a pezzetti e con l’aiuto di una schiumarola estraetele dalla pentola. Lasciatele raffreddare e tritatele finemente con un coltello. Mettete a rosolare in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva una cipolla tritata finemente e aggiungete la verdura.
Lasciate insaporire per qualche minuto mescolando di tanto in tanto e aggiustate di sale e di pepe. Spegnete il fuoco e a parte, in una ciotola con il bordo alto, sbattete 3 uova insieme a 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato e un pizzico di sale. Versate la verdura, amalgamate gli ingredienti tra loro e mettete il ripieno insieme a una decina di filetti di acciughe su una base di pasta sfoglia (dopo averla srotolata in una tortiera e bucherellata con i rebbi di una forchetta).
Coprite con un altro rotolo di pasta sfoglia e con l’aiuto di un coltello create delle piccole fessure. Ponete la tortiera in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti.
Primo piatto – Spaghetti con alici
Cuocete 400 gr di spaghetti in abbondante acqua salata e a parte in una padella fate rosolare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua di cottura, qualche pomodorino e 100 gr di alici dissalate con una manciata di capperi (anch’essi dissalati). Continuate la cottura, e quando la pasta sarà al dente scolatela e fatela saltare nel sugo di alici. Completate a piacere con un po’ di prezzemolo tritato.
Secondo piatto – Polpette di alici
In una ciotola mettete pane raffermo ammollato in acqua (meglio se casereccio, con tanta mollica), prezzemolo tritato e parmigiano reggiano grattugiato a piacere. Aggiungete uno o più uova in base alla quantità di pane (1 uovo ogni 300 gr di pane circa), uno spicchio d’aglio schiacciato, un pizzico di sale e alcuni filetti di alici spezzettati. Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti formate le polpette, grandi poco più di una noce, e passatele nella farina. Friggetele in abbondante olio di semi, rigiratele più volte per ottenere una cottura uniforme, scolatele e ponetele su fogli di carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso.
Alici online – Filetto rustico di alici in olio extravergine d’oliva BIO
Il filetto di alici deliscate in olio extravergine d’oliva BIO – che trovi sull’e-commerce di Artigiano In Fiera – è un prodotto realizzato a mano secondo antiche tecniche tradizionali. Questi filetti reali di alici sono certificati sia per il tipo di lavorazione, rigorosamente artigianale, sia per l’alta qualità delle materie prime (BIO) usate.
I filetti reali sono la parte migliore delle acciughe per realizzare ricette veloci, gustose e anche salutari. Le alici infatti sono ricche di acidi grassi omega-3 e omega-6, che contrastano l’azione dei radicali liberi, oltre a contenere proteine e sali minerali come calcio, ferro, fosforo e selenio.
I filetti sono ricavati da alici adulte, pescate con metodi sostenibili. Molto versatile in cucina, il filetto rustico di alici è ottimo per antipasti e aperitivi, in abbinamento al pane o ai crostini ma è l’ideale anche per condire in modo rapido quanto gustoso fresche insalate estive (con tonno e pomodoro ad esempio) così come uno spaghetto da leccarsi i baffi.
Alici prezzo
Il filetto rustico di alici in olio extravergine d’oliva BIO ha un costo di 18 € (vasetto da 250 gr).
Il nostro succo di bergamotto puro di Reggio Calabria è ottenuto ...
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...
Amari digestivi, un classico fine pasto
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 mesi fa
L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...
Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...