Blog Post

Il gusto unico della cipolla rossa di Tropea: due ricette “inimitabili”

cipolla rossa di tropea

Il gusto unico – delicato e croccante – della cipolla rossa di Tropea IGP ne fa un ricercato ingrediente per antipasti, contorni, primi e secondi piatti, di carne così come di pesce. Sono le particolari condizioni pedoclimatiche della fascia costiera tirrenica calabrese medio-alta a essere alla base delle peculiari caratteristiche organolettiche dell’ortaggio.

Ma la dolcissima cipolla rossa di Tropea, anche detta “Oro rosso della Calabria”, oltre che buona e dal gusto “inimitabile” fa bene alla salute perché racchiude diverse proprietà benefiche per l’organismo umano (come la cipolla in genere): da quelle diuretiche e depurative a quelle antiossidanti. Effetti benefici della Rossa di Tropea a parte, quel che più ci interessa ora è la versatilità culinaria di questo ortaggio, versatilità che può essere declinata in varie ricette, come si può ben vedere sul sito ufficiale del Consorzio Cipolla rossa di Tropea Calabria IGP.

Qui proponiamo due preparazioni a base di pesce, abbastanza semplici e veloci da realizzare, che esaltano al meglio le caratteristiche organolettiche dell’ortaggio.

Ricette con la cipolla rossa di Tropea a base di pesce

Cipolle ripiene di tonno e capperi

La prima delle due ricette con la cipolla rossa di Tropea IGP “riempie” l’ortaggio di tonno e capperi. Ottima idea per un secondo piatto, ma anche per un contorno o un antipasto sfizioso (magari con cipolle di dimensioni più piccole). Ecco cosa ci serve (dosi per 4 persone):

-Un chilo di cipolle rosse di Tropea IGP
-250 grammi di tonno
-mezzo litro di aceto
-un litro di acqua
-Un cucchiaio di capperi
-prezzemolo, olio extravergine di oliva e sale q.b.

Preparazione. Dopo aver mondato le cipolle e aver lavato i capperi, sbollentiamo nell’acqua e nell’aceto le prime e mettiamo da parte i secondi. Il tempo di cottura è di circa 10 minuti passati i quali scoleremo le cipolle per poi scavarne la polpa in orizzontale, polpa che metteremo in una terrina insieme al tonno, a un cucchiaio di capperi e al prezzemolo tritato. Frulliamo tutto insieme e con il ripieno riempiamo le cipolle da servire in tavola.

Tortino di cipolla con orata

La seconda delle ricette con la cipolla rossa di Tropea realizza un gustoso e scenografico tortino con orata (ma va benissimo anche il dentice). Oltre ai classici ingredienti dobbiamo munirci di formine di allumino per fare i tortini. Considerando sempre le dosi per 4 persone ci servono:

-4 cipolle rosse di Tropea IGP
-2 orate (o dentici) di medie dimensioni
-50 grammi d’olio extravergine d’oliva
-sale, limone e aceto q.b.

Preparazione. Per prima cosa mettiamo a bollire il pesce, dopo averlo fatto raffreddate e spinato aggiustiamo di sale e aggiungiamo un filo di olio. A questo punto possiamo lavare e tagliare a fettine le cipolle per poi farle soffriggere con l’olio in una padella a fiamma moderata per circa 20 minuti. Aggiustiamo ancora di sale e insaporiamo con un goccio d’aceto. Dopodiché versiamo il ripieno di pesce sulla base delle formine e sopra vi adagiamo le cipolle. Un giro d’olio d’oliva e una spruzzata di limone completeranno l’opera. Lasciamo il tortino nello stampo fino al momento di servire in tavola. Buon appetito!

E se non vi va di cucinare…

Cipolle di Tropea ripiene con tonno e peperoncino

Abbiamo visto delle ottime ricette a base di pesce e cipolla rossa di Tropea, ma se non vi va di cucinare, nessuna paura, esistono delle delizie già pronte, da usare per stuzzichini, antipasti e spuntini molto sfiziosi. È il caso delle cipolle di Tropea ripiene con tonno e peperoncino piccante, una conserva gustosissima che vi aiuterà a deliziare e stupire i vostri ospiti con il minimo sforzo. Trattandosi di una conserva artigianale, è garantita la massima qualità e genuinità degli ingredienti e della preparazione. Scorpite tutte le informazioni su questo eccellente prodotto made in Calabria.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M