Blog Post

Apple pie: la ricetta tradizionale delle torta di mele americana

Apple Pie ricetta

La Apple pie non è una semplice torta alle mele, ma è la torta americana per eccellenza, tanto che negli Stati Uniti c’è un modo di dire per evidenziare qualcosa che è “molto americano”: si dice “è americano come l’Apple pie”. È un dolce che va incontro ai gusti più diversi ed è buono sia a colazione, sia a merenda, sia come dessert con un pasto. Ottima da accompagnare con una pallina di gelato. Vediamo subito ingredienti e preparazione.

Apple Pie: ingredienti

Per riempire uno stampo di 30 cm di diametro:

– 9 mele
– 100 g di zucchero di canna
– 50 g di zucchero a velo
– 500 g di farina
– 250 g di burro per la pasta più 50 g per il ripieno
– tre cucchiai di farina di mais
– un pizzico di sale
– un cucchiaio di aceto di mele
– un cucchiaio di cannella in polvere
– un baccello di vaniglia
– due cucchiai di succo di limone
– un tuorlo

Apple Pie: preparazione

Ricetta tradizionale apple pie americana

Prima di tutto si procede con la preparazione della pasta amalgamando per bene 250 g di burro molto freddo, tagliato a cubetti, con i 500 g di farina, 100 g di zucchero di canna, un pizzico di sale, 50 g di zucchero a velo, poi si aggiungono sette cucchiai di acqua fredda e un cucchiaio di aceto di mele. Si impasta tutto per avere un composto omogeneo e poi lo si divide in due palle di pasta identiche. Ognuna di queste due palle va avvolta nella pellicola trasparente e messa in frigo per un’ora almeno.

A questo punto, mentre l’impasto riposa in frigo, si può procedere con la preparazione del ripieno: si scalda il forno a 180°C, si tagliano le nove mele, possibilmente di qualità granny smith, a pezzetti, si aggiungono 100 g di zucchero di canna, un cucchiaio di cannella in polvere, i semi del baccello di vaniglia. Si mescolano poi la farina di mais cono il succo di limone e in un pentolino si scaldano 50 g di burro a fuoco medio. Quando il burro comincia a sfrigolare, vi si aggiungono le mele e si cuociono fino a quando diventano dorate da tutti i lati. Si aggiunge infine la farina di mais amalgamata con il succo di limone e si continua a mescolare tutto mentre cuoce per circa cinque minuti.

Si può passare alla lavorazione della pasta, prendendo le due palle di impasto e stendendole con il matterello. Se sono troppo dure le si può lasciare ammorbidire per un po’ prima di lavorarle. Bisogna ottenere due dischi che siano di circa 40 cm di diametro, ossia 10 cm in più del diametro dello stampo, in modo che escano dai bordi di circa 5 cm. Si imburra la tortiera, la si infarina e vi si stende il primo disco, lo si punzecchia con la forchetta, lo si copre con della carta forno e vi si mettono su dei fagioli secchi, in modo che la pasta non si gonfi.

Si inforna per 15 minuti, poi, quando si sforna, si tolgono carta forno e fagioli e si aggiunge il ripieno, infine si aggiunge il secondo disco di pasta, per coprire tutto e vi si crea un foro al centro di circa 2 cm, per far respirare la torta durante la cottura.

Entra ora in gioco il tuorlo d’uovo, che serve soltanto per spennellare la parte superiore della torta dopo averlo sbattuto con un cucchiaino d’acqua. Si può così infornare tutta la torta per tre quarti d’ora. Controllate per vedere quando è ben dorata si può sfornare e lasciare raffreddare un po’ prima di servirla.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M