Antipasti a base di tartufi: cinque ricette semplici e veloci
- Redazione Artigiano in Fiera
- 7 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 7 anni fa
- 0
- 1 min
Gli antipasti con tartufi sono una soluzione elegante e raffinata che fa certamente fare bella figura al padrone di casa grazie al prestigio dell’ingrediente principale e mette già di buonumore tutti gli ospiti. Ci sono varie soluzioni, tutte molto semplici e veloci, per preparare un ottimo antipasto a base di tartufo e lo si può fare con il tartufo intero vero e proprio oppure con creme, paté e condimenti aromatizzati al tartufo. Basta saper trovare i prodotti giusti. Vediamo allora cinque ricette facilissime.
Antipasto di tartufi
Se si ha la fortuna di avere dei tartufi veri e propri, il modo migliore per presentarli a tavola come antipasto è affettarli in lamelle sottilissime, aggiungere sale, pepe e qualche goccia di limine, poi spruzzare un po’ di olio extravergine d’oliva. Ovviamente, prima di affettarli, ricordatevi che occorre che i tartufi siano lavati con attenzione, con uno spazzolino morbido, e poi strofinati con un canottaggio pulito, con molta delicatezza, e asciugati. Questa è la ricetta base che permette di assaporare il tartufo in tutte le sue sfumature.
Antipasto di tartufi al vino bianco
Un’altra ricetta deliziosa e facilissima che si può fare con questo prezioso ingrediente è un antipasto di tartufi al vino bianco. Dopo aver pulito bene i tartufi come descritto nella prima ricetta, li si mette in un tegamino e li si ricopre interamente di vino bianco, poi si pone tutto sul fuoco e lì si lascia il tegamino fino a ebollizione. A questo punto si possono togliere i tartufi dal tegamino, scolando il vino, e li si taglia a fettine sottili da mettere su delle fette di pane tostato e leggermente imburrato. Una combinazione di sapori tanto semplice quando gustosa.
Antipasto di tartine alle creme tartufate
Le tartine sono sempre una delle migliori soluzioni per l’antipasto, soprattutto nel caso in cui lo si voglia servire all’aperto o nella zona living, dove gli ospiti non sono seduti a un tavolo con coltello e forchetta, ma mangiano in piedi o seduti sul divano.
In questo caso la ricetta è banalissima, basta spalmare sulle tartine creme e salsine a base di tartufo, ma come sceglierle? Ecco qualche consiglio per essere originali e sorprendere i vostri ospiti, andando incontro a tutti i gusti:
– per i palati più delicati, tartine con burro al tartufo bianco dei parchi d’Abruzzo, un prodotto artigianale di eccellente qualità ma a un prezzo adatto a tutte le tasche, realizzato con la varietà più pregiata di tartufo;
– per chi, invece, ama i sapori forti, bruschette con un pizzico di peperoncino piccante al tartufo;
– per chi ama i sapori classici semplici tartine o bruschette con salsa tartufata, realizzata artigianalmente con tartufi estivi, funghi champignon, olio extravergine d’oliva, olive nere, sale, scalogna, porro, aglio e aroma al tartufo bianco;
– per i palati più raffinati, tartine con salsa reale con tartufo bianchetto, panna e Parmigiano Reggiano;
– per chi ama i formaggi ecco la crema di formaggi al tartufo oppure la salsa di tartufo e gorgonzola DOP;
– infine, per chi ama farsi sorprendere, ecco tre proposte interessanti: la mostarda di cipolla rossa con tartufo, il paté di fegatini al tartufo e la salsa di asparagi al tartufo nero.
Antipasto di tartufi alla spagnola
Per preparare i tartufi alla spagnola occorre versale dell’olio in un tegamino, aggiungere una cipolla, qualche rametto di prezzemolo, una foglia di alloro, sale e pepe quanto basta, poi aggiungere tre-quattro tartufi bianchi di media grandezza, affettati, e far cuocere tutto sul fuoco. Quando la cottura è completa, si toglie l’alloro e si aggiunge mezzo bicchiere di vino Madera o di Marsala secco e due tuorli d’uovo. Si lascia amalgamare tutto per bene, poi si serve a tavola con delle fette di pane intiepidite al forno.
Antipasto di tartufi al Parmigiano
Per un antipasto di tartufi al Parmigiano occorre prendere una pirofila, strofinarne il fondo con uno spicchio d’aglio sbucciato, aggiungere 100 g di burro, mettere la pirofila su una casseruola d’acqua in ebollizione e farlo sciogliere facendo in modo che unga in modo omogeneo tutto il fondo della pirofila. Poi affettare un tartufo nero nella pirofila con un affettatartufi e disporre tutte le lamelle per coprire il fondo della pirofila, a questo punto aggiungere il Parmigiano, anch’esso tagliato in sottili lamelle. Mettere la pirofila nel forno preriscaldato fino a quando tutto il formaggio è fuso e poi sfornare servendo subito con delle mete di pane integrale tostato.
Deliziose lamelle di Tartufo Nero Estivo denominate “Carpaccio”, sono prodotte esclusivamente ... Salsa Tartufata con alta percentuale di tartufo è un ottimo ingrediente ... Squisito Olio Extravergine d’Oliva con Tartufo Bianco Pregiato in confezione da ... Il classico dei classici, la Tartufata, sfiziosa e saporita salsa a ... Il Carpaccio di tartufo nero è ottenuto dalla lavorazione di tartufo ... Crema di Aceto Balsamico di Modena IGP, arricchita di Tartufo Bianco ... Affettatartufi robusto con affilatissima lama in acciaio Inox per un taglio ... Gustoso Burro salato preparato con latte italiano arricchito con Tartufo Nero ... Fiocchi di Sale di Maldon arricchito con scaglie di Tartufo Bianco ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...
Amari digestivi, un classico fine pasto
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 mesi fa
L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...
Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...