Blog Post

Formaggio di capra, tutti i buoni motivi per mangiarlo

formaggio di capra

Quella dei formaggi preparati con il latte di capra è una lunga tradizione, ancora fiorente anche nel nostro Paese: questi prodotti sono molto apprezzati dai consumatori per la loro leggerezza, ma non è questa l’unica ragione per non farli mai mancare sulla nostra tavola. I formaggi di capra infatti contengono infatti al loro interno numerose proprietà utili al nostro benessere.

Formaggi di capra, quali sono

Cacioricotta di capra

I formaggi di capra non hanno al loro interno una grande quantità di caseina e per questo non sono adatti a lunghe stagionature: li troviamo prevalentemente sotto forma di caprino fresco (che viene stagionato per meno di 24 ore ed è caratterizzato da una crosta leggera che lo avvolge), ricotta, stracchino o crescenza. Esiste anche un formaggio a pasta semidura che viene prodotto con il latte di capra, ovvero la feta, il famoso formaggio greco dalla consistenza friabile e leggermente salata.

Con il latte di capra si può fare anche il cacioricotta come quello che trovate su Artimondo che è tipico dalla Lucania. Ha una particolare complessità aromatica, dovuta anche al tipo di alimentazione che segue l’animale. È ottimo sia grattugiato, sia a scaglie e si abbina con primi piatti conditi con pomodoro e basilico. Il cacio ricotta di capra viene prodotto con latte raccolto poche ore prima della trasformazione, mediante mungitura a mano da capre che vengono condotte al pascolo e questo incide notevolmente sulla qualità.

Formaggio di capra, proprietà

I formaggi preparati con il latte di capra sono molto più leggeri di quelli che si ottengono dal latte vaccino, sono una buona fonte di calcio, vitamine (tra cui D e K), potassio e fosforo. Inoltre hanno un basso contenuto di sodio e contengono taurina, un amminoacido che ha un effetto energizzante e antiossidante. Per essere sicuri che il formaggio preservi intatte al suo interno tutte le sue proprietà e per una garanzia di maggiore qualità è sempre meglio rivolgersi ai piccoli produttori, che realizzano formaggi di capra a livello artigianale con animali allevati in modo sicuro e controllato.

Formaggio di capra, calorie e valori nutrizionali

I formaggi di capra sono generalmente più calorici di quelli prodotti con latte vaccino, ma hanno al loro interno una bassa percentuale di grassi: per questo motivo sono più digeribili e possono essere consumati anche dalle persone che soffrono di ipercolesterolemia. In questo caso però – visto che la quantità di colesterolo nel formaggio di capra dipende anche dal tipo di formaggio, dalla razza di capra e dall’alimentazione dell’animale – l’ideale è scegliere un caprino fresco, che apporta 230-250 calorie ogni 100 grammi, un altro formaggio fresco come lo stracchino o la ricotta, oppure la feta che apporta 260 calorie.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Anteprima d’estate 2025: Novità da scoprire

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M