Blog Post

Ricette con il bergamotto: il filetto di merluzzo

bergamotto

Il bergamotto è un agrume che si può definire come vero e proprio oro verde: coltivato soprattutto in Calabria – nella zona tra Villa San Giovanni e la Locride – tra novembre e marzo ha un gusto che ricorda il limone o il pompelmo, ma il suo aroma è molto più intenso.

Il bergamotto non può proprio mancare sulla nostra tavola visto che contiene antiossidanti, vitamine (A, C e B) e polifenoli, ed è ricchissimo di proprietà: ad esempio può aiutare a ridurre il colesterolo cattivo (LDL), aumentando i livelli di quello buono (HDL) mentre il suo olio essenziale può contrastare le infezioni fungine, e grazie alla sua azione antisettica è ideale nella cura delle affezioni delle vie respiratorie. Inoltre il bergamotto può avere un effetto cicatrizzante sull’epidermide, ed energizzante e tonificante su tutto l’organismo.

Per godere quindi di tutti questi benefici lo possiamo consumare da solo, tagliato a spicchi, ma lo possiamo utilizzare come ingrediente di qualche squisita ricetta (dai primi piatti ai dolci, senza dimenticare i secondi a base di carne o di pesce): questo perché in cucina il bergamotto può donare ai piatti un sapore fresco e insolito, come nel caso della ricetta che andiamo a proporvi, che vede protagonisti il bergamotto e degli invitanti filetti di merluzzo.

Merluzzo al bergamotto: la ricetta

4 filetti di merluzzo fresco o decongelato
1/2 bicchiere di vino bianco
1 bergamotto fresco
1 noce di burro
1 ciuffo di aneto
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Spremete il bergamotto e tagliate con un coltello le foglioline di aneto. Mettete a cuocere in una padella antiaderente i 4 filetti a fuoco medio con un filo d’olio. Bagnateli con la spremuta, aggiungete l’aneto e il bicchiere di vino bianco. Insaporite il pesce con il sale e il pepe in base al vostro gusto e mettete in padella anche la noce di burro. Fate leggermente addensare il fondo di cottura e quando il merluzzo sarà cotto disponete i filetti nei piatti e versateci sopra la salsa al bergamotto. Decorate con una fettina di agrume che taglierete al momento.

Il bergamotto fresco si trova nel periodo autunno-inverno, da ottobre a febbraio, in quei mesi potrete trovarlo, rigorosamente biologico, anche su Artimondo. Ma se volete gustarlo tutto l’anno, potete optare per i succhi artigianali di bergamotto, anch’essi in vendita nel nostro store.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

3 cose da sapere sul succo di bergamotto, da quando berlo a quando evitarlo in base a età e patologie

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M