Blog Post

Gingerbread | Glossario dell’artigianato

Gingerbread:

Gingerbread

il gingerbread o pan di zenzero è un dolce speziato tipico del periodo natalizio. La ricetta per preparare questo impasto non è standard, ma quella base prevede l’uso di miele o melassa, zucchero da barbabietola o di canna, zenzero, cannella e l’eventuale aggiunta di chiodi di garofano.

Si è diffuso in Europa (soprattutto nei Paesi del Nord e in Scandinavia) a partire dal Medioevo e ogni tradizione culinaria ha la sua variante:

  • Germania – Lebkuchen: sono diffusi anche in altre aree geografiche di lingua tedesca, come ad esempio l’Alto Adige. I più conosciuti sono quelli di Norimberga, che si preparano con frutta secca (nocciole, noci o mandorle), agrumi canditi, uova, miele, farina, zucchero, marzapane e varie spezie (cannella, anice, zenzero, pimento, chiodi di garofano, noce moscata). I Lebkuchen si possono anche ricoprire con glassa o cioccolato.
  • Francia – Pain d’épices: il pane speziato tipico dell’Alsazia, che si prepara amalgamando farina, miele e spezie, è originario della città di Gertwiller.
  • Svezia/Norvegia /Finlandia – Pepparkakor/peparkake-pepperkake/piparkakku: si tratta di biscotti di varie dimensioni e spessore aromatizzati con polvere di zenzero, sciroppo di melassa e altre spezie, tra cui cannella e noce moscata. Sono conosciuti anche nel Regno Unito, in Australia e Nuova Zelanda (sono chiamati ginger nuts) e negli Stati Uniti (ginger snaps).

L’impasto del gingerbread si usa per preparare anche biscotti di grandi dimensioni – come i famosi cuori che si trovano solitamente in vendita nei mercatini di Natale e si portano in dono durante le feste – ma anche la base per realizzare la tradizionale casetta di pan di zenzero, che viene decorata con glassa, caramelle, confetti al cioccolato e frutta secca. La più grande del mondo, insignita del Guinness World Records nel 2013, si estendeva per 234 metri quadrati ed è stata costruita in Texas con 1327 kg di zucchero, 820 kg di burro, 7200 uova e 3300 kg di farina.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M