Blog Post

Carambola, l’antiossidante “stellare”: proprietà e usi del frutto

Carambola o frutto a stella

La carambola o frutto a stella è il frutto tropicale dell’Averrhoa carambola caratterizzato dalla particolare forma della sua sezione: se tagliato trasversalmente diventa una decorativa stella a cinque punte.

Frutto abbondante di vitamina C, la carambola è ricca di antiossidanti (come il cugino tropicale avocado) ed è originaria del Sud-est asiatico dove il suo consumo è molto diffuso ma viene coltivata anche altrove: dal Sudamerica all’Africa (Ghana) fino alla Polinesia Francese.

Tuttavia l’Averrhoa carambola è un albero da frutto che se accuratamente riparato riesce a dare buoni risultati in pieno campo anche alle nostre latitudini, come in Sicilia.

 

Carambola o frutto a stella, caratteristiche e usi in cucina

Di colore giallo-arancio, a maturazione avvenuta, la carambola è completamente commestibile, si può mangiare cioè anche la buccia. Nei paesi d’origine la carambola o frutto a stella si usa in cucina come noi usiamo il limone o il lime o anche tagliata a fettine per insalate. Il sapore del frutto a stella è dolce con sentori agrumati e di frutti gialli-rossi come ananas e prugna.

In questa parte del globo lo star-fruit viene consumato più che altro per corredare e guarnire, insalate, dolci, cocktail e bevande esotiche. La polpa viene impiegata anche per preparare canditi. In realtà esistono due tipi di carambola o starfruit: uno acido e uno più dolce, qui facciamo riferimento alla seconda varietà che in Italia di solito viene importata di più nel mese di dicembre, sotto Natale. Dalla carambola o frutto a stella si ottengono anche distillati.

 

Star-fruit, proprietà e valori nutrizionali

Ricca  di vitamina C e flavoinoidi come acido gallico e quercetina, la carambola è tra i frutti tropicali con maggiori proprietà antiossidanti. Le citate sostanze insieme all’elevato contenuto di acqua fanno del frutto un potente diuretico, antipiretico, espettorante e analgesico naturale, non a caso sfruttato dalla medicina tradizionale contro tosse, raffreddori, nausee e cefalee.

In 100 grammi di frutto sono presenti appena una trentina di Kcal, quasi un grammo di fibra, 0,38 grammi di proteine, 0,08 grammi di grassi e 9,40 grammi circa di carboidrati. A causa dell’acido ossalico e di alcune neurotossine presenti nel frutto che possono non essere filtrate bene da chi ha problemi renali, il consumo di carambola è in questi casi sconsigliato.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Anteprima d’estate 2025: Novità da scoprire

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M