Blog Post

Carambola, l’antiossidante “stellare”: proprietà e usi del frutto

Carambola o frutto a stellaLa carambola o frutto a stella è il frutto tropicale dell’Averrhoa carambola caratterizzato dalla particolare forma della sua sezione: se tagliato trasversalmente diventa una decorativa stella a cinque punte.

Frutto abbondante di vitamina C, la carambola è ricca di antiossidanti (come il cugino tropicale avocado) ed è originaria del Sud-est asiatico dove il suo consumo è molto diffuso ma viene coltivata anche altrove: dal Sudamerica all’Africa (Ghana) fino alla Polinesia Francese.

Tuttavia l’Averrhoa carambola è un albero da frutto che se accuratamente riparato riesce a dare buoni risultati in pieno campo anche alle nostre latitudini, come in Sicilia.

Carambola o frutto a stella, caratteristiche e usi in cucina

Di colore giallo-arancio, a maturazione avvenuta, la carambola è completamente commestibile, si può mangiare cioè anche la buccia. Nei paesi d’origine la carambola o frutto a stella si usa in cucina come noi usiamo il limone o il lime o anche tagliata a fettine per insalate. Il sapore del frutto a stella è dolce con sentori agrumati e di frutti gialli-rossi come ananas e prugna.

In questa parte del globo lo star-fruit viene consumato più che altro per corredare e guarnire, insalate, dolci, cocktail e bevande esotiche. La polpa viene impiegata anche per preparare canditi. In realtà esistono due tipi di carambola o starfruit: uno acido e uno più dolce, qui facciamo riferimento alla seconda varietà che in Italia di solito viene importata di più nel mese di dicembre, sotto Natale. Dalla carambola o frutto a stella si ottengono anche distillati.

Star-fruit, proprietà e valori nutrizionali

Ricca  di vitamina C e flavoinoidi come acido gallico e quercetina, la carambola è tra i frutti tropicali con maggiori proprietà antiossidanti. Le citate sostanze insieme all’elevato contenuto di acqua fanno del frutto un potente diuretico, antipiretico, espettorante e analgesico naturale, non a caso sfruttato dalla medicina tradizionale contro tosse, raffreddori, nausee e cefalee.

In 100 grammi di frutto sono presenti appena una trentina di Kcal, quasi un grammo di fibra, 0,38 grammi di proteine, 0,08 grammi di grassi e 9,40 grammi circa di carboidrati. A causa dell’acido ossalico e di alcune neurotossine presenti nel frutto che possono non essere filtrate bene da chi ha problemi renali, il consumo di carambola è in questi casi sconsigliato.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M