Blog Post

3 ricette da preparare quando il frigo è vuoto

ricette frigo vuoto

Cosa cucinare a pranzo o a cena quando in frigorifero è rimasto giusto un gambo di sedano e un limone? Quando il frigo è proprio completamente vuoto riuscire a mettere insieme un piatto come si deve sembra un’impresa impossibile, ma se scaviamo bene in dispensa qualcosa dovremmo comunque riuscire a scovarla per preparare una di queste tre ricettine, facili e velocissime.

Ricette frigo vuoto: pasta al tonno con olive taggiasche

Per la pasta al tonno con le olive taggiasche vi serviranno 300 gr di pasta, 100 gr di olive, una scatoletta di tonno da 180 gr, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva e peperoncino a piacere. Mettete a cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata e nel frattempo preparate il condimento: ponete l’aglio a rosolare in una padella con un cucchiaio d’olio e un po’ di peperoncino. Aggiungete il tonno e le olive (tagliate a pezzetti), scolate la pasta e fate saltare per qualche secondo per amalgamare tutti gli ingredienti. Se avete un po’ di pangrattato tostatene a parte un paio di cucchiai con un filo d’olio e aggiungete il tutto al piatto come tocco finale.

Ricette frigo vuoto: hummus di ceci

L’hummus di ceci, servito con delle fettine sottili di pane raffermo tostato nella piastra dei toast, è una ricetta gustosa e anche salutare grazie alle numerose proprietà di questi legumi: avrete bisogno di una confezione di ceci già lessati (si possono usare anche i ceci secchi, dopo averli lasciati in ammollo una notte e cotti a fuoco lento in una pentola di terracotta), 2 spicchi d’aglio, cumino, curcuma, tahina, succo di limone, olio extravergine di oliva e sale quanto basta. Mettere i ceci nel bicchiere del minipimer e aggiungete gli altri ingredienti – non esagerate da subito con le spezie, il sale e l’olio, meglio aggiungere tutto a poco a poco -. Frullate per qualche istante e la vostra salsina sarà pronta in men che non si dica.

Ricette frigo vuoto: spaghetti al limone

Dopo aver messo a cuocere 400 gr di spaghetti in abbondante acqua salata preparate la salsa al limone: lavate bene il vostro agrume (preferite limoni non trattati quando andate a fare la spesa), grattugiatene la scorza stando attenti a evitare la parte bianca, che è amara, e spremetene il succo. Mettete in un padellino un filo d’olio, uno spicchio d’aglio, la buccia grattugiata e fate rosolare. Aggiungete il succo di limone e scolate la pasta al dente. Fate saltare il tutto per qualche minuto, arricchendo il piatto con un paio di cucchiai di panna e del prezzemolo tritato.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M