Salse per carne alla griglia, le ricette per un barbecue da leccarsi i baffi
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
Dalla salsa barbecue a quella alla birra: quando arriva la stagione delle gran grigliate di carne all’aperto con gli amici, da Pasquetta in poi, c’è un ingrediente che non deve assolutamente mancare ovvero la salsa di accompagnamento. Ogni re e regina della griglia custodisce gelosamente la sua ricetta, ma noi vogliamo suggerirvi le ricette di alcune salse per carne alla griglia davvero saporite e gustose, che vi faranno fare un figurone!
Salse per carne alla griglia alla birra lager
Versate in un pentolino qualche cucchiaio di passata di pomodoro e 2 bicchieri di birra lager (250 ml circa). Accendete il fuoco e fate ridurre il tutto mescolando continuamente. Quando il composto si sarà ridotto della metà aggiustate di sale e pepe e aggiungete un filo d’olio. A fine cottura potete mettere a piacere nella salsa alla birra anche un cucchiaino di senape.
Salse per carne alla griglia alla birra stout
Si tratta di una variante della ricetta precedente, preparata questa volta con la birra stout (ovvero la birra scura tipo Guinness): fate rosolare con un filo d’olio mezza cipolla tritata finemente. Aggiungete un mix di spezie (timo, rosmarino, coriandolo e peperoncino tritati), 2 cucchiai colmi di zucchero di canna, 3 cucchiai di aceto, due di salsa Worchester e continuate a mescolare. Fate ridurre e aggiungete 2 bicchieri di birra stout. Fate nuovamente ridurre, sempre continuando a mescolare, e al termine della cottura aggiustate la salsa di sale e di pepe.
Salsa barbecue homemade (dolce e piccante)
Per una salsa barbecue davvero deliziosa fate rosolare in padella con una noce di burro mezza cipolla tritata molto finemente e uno spicchio d’aglio. Aggiungete 3 cucchiai di aceto, 2 cucchiai di zucchero di canna, un bicchiere di passata di pomodoro e qualche cucchiaio di concentrato di pomodoro. Aggiustate di sale e fate cuocere il tutto a fuoco basso per un quarto d’ora/20 minuti, sempre continuando a mescolare (la salsa si deve ridurre ma nel caso in cui si asciugasse troppo potete aggiungere un cucchiaio d’acqua). Per una salsa barbecue piccante potete aggiungere agli ingredienti un po’ di tabasco o peperoncino tritato, e i più temerari possono anche provare ad arricchire la ricetta con un pizzico di habanero.
Origano calabrese artigianale
Tra gli aromi più adatti al barbecue c’è l’origano. Ma c’è origano e origano: quello calabrese selezionato per voi da Artimondo nel nostro negozio di condimenti e conserve online è un prodotto artigianale garantito per l’alta qualità delle materie prime e le tecniche di lavorazione impiegate.
Un origano genuino, realizzato a km 0, che arricchirà il sapore della vostra carne al barbecue con sentori tipici della cucina mediterranea, grazie al suo profumo intenso. Non va dimenticato che l’origano, unica erba aromatica che raggiunge il picco della fragranza una volta essiccata, è ricco di vitamine (A, B, C) e contiene antiossidanti e minerali come ferro, calcio, potassio e manganese.
Il nostro succo di bergamotto puro di Reggio Calabria è ottenuto ...
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...
Amari digestivi, un classico fine pasto
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...
Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...