Blog Post

Omelette, la ricetta base per una colazione super nutriente

omelette

La colazione, lo sappiamo bene, è il pasto più importante della giornata: è un vero e proprio appuntamento irrinunciabile dopo una notte di sonno ristoratore, che può donarci tutte le energie di cui abbiamo bisogno per affrontare alla grande la nostra giornata lavorativa o scolastica.

Per una colazione davvero speciale però possiamo concederci, oltre alla nostra consueta tazza di tè o caffè, una gustosa omelette, un delizioso piatto della cucina francese a base di uova e altri ingredienti nutriente e ricco di proteine. E’ una ricetta ideale da preparare per il brunch del weekend (quando non abbiamo i minuti contati e possiamo dedicare più tempo alla cucina).

Omelette ricetta base

All’interno di ogni omelette, una sorta di frittata con all’interno un cuore cremoso, si possono mettere gli ingredienti più disparati, come formaggi (freschi come lo stracchino oppure a pasta dura l’emmentaler e la fontina ma anche feta o formaggio di capra), salumi (come prosciutto, pancetta o speck), verdure, funghi o salmone affumicato.

Affinché il piatto sia davvero impeccabile però bisogna preparare un’ottima base: per ogni omelette serviranno 2-3 uova (il loro numero dipende dalla grandezza), che devono essere freschissime – meglio se provenienti da galline allevate a terra -, sale e pepe. Dopo aver rotto le uova in una ciotola sbattetele pochissimo utilizzando una frusta a mano, solo per amalgamare il tuorlo all’albume, e aggiustate di sale e di pepe.

Mettete in una padella con il fondo antiaderente una noce di burro, fatela sciogliere lentamente a fuoco molto basso e aggiungete le uova sbattute per realizzare la prima omelette. Non appena il composto inizierà a rapprendersi farcite e, dopo aver staccato con una spatola i bordi dell’omelette, ripiegatela su se stessa.

Varianti

Per ottenere una omelette più leggera al posto di usare tutte le uova intere nell’impasto si possono usare una parte di tuorli e una di albumi (ad esempio 2 tuorli e un albume) oppure soltanto albumi: in quest’ultimo caso si può aggiungere per una migliore consistenza finale del piatto un po’ di latte e, a piacere, parmigiano grattugiato. Per un impasto più ricco invece si possono aggiungere altri ingredienti all’interno del composto base.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M