Blog Post

Muesli e dieta: verità e miti da sfatare

muesli dieta

Muesli e dieta: per molti l’abbinamento perfetto per risparmiare calorie, per gli esperti della nutrizione il modo migliore per accumulare grassi e chili in più. Dove sta la verità? Come sempre nel mezzo e nel giusto equilibrio tra gli ingredienti. Originario della Svizzera, il muesli è un mix molto energetico di fiocchi d’avena, frutta secca e noci, spesso abbinato a cioccolato, frutti rossi e cereali. In commercio ne esistono diversi tipi, non tutti indicati a chi segue un regime ipocalorico. Importante è l’etichetta, dove sono specificati gli ingredienti, le kilocalorie e le percentuali di nutrienti.

Di certo il muesli è il pasto ideale dopo un’intensa attività sportiva o a colazione. Per avere un’idea delle calorie per 100 grammi di prodotto basti prendere in considerazione una delle versioni più ricche (in termini di apporto calorico): quella a base di cioccolato, frutti di bosco e nocciole. Energia 1741kJ/415kcal, grassi 14 gr (di cui acidi grassi saturi 3,8 gr), carboidrati 58,7 gr (di cui zuccheri 13,4 gr), fibre 9,1 gr, proteine 10,8 gr, sale 0,1 gr. Le versioni più ricche di zuccheri sono sempre a base di ciocclato e croccante, mentre le più proteiche possono avere tra gli ingredienti quinoa e frutta secca.

 

Muesli e dieta, miti da sfatare

Alla luce delle calorie e dell’apporto dei vari nutrienti, si può affermare che il muesli non è di per sé un alimento dietetico, soprattutto se si abbina a latte o yogurt. Lo diventa se si sceglie una versione senza zucchero o a base di cereali integrali e al posto del latte si opta per un yogurt magro: in questo caso si può parlare di pasto bilanciato e a basso contenuto di calorie e grassi. La quantità ideale? In generale non più di 60 gr, se si segue una dieta ipocalorica 30-40 gr.

Al netto delle kilocalorie, il muesli contiene vitamine e minerali importanti per l’organismo: ferro, calcio, vitamina B1 e B2. Ma più di ogni altro macronutriente, questo prodotto è ricco di fibre, indispensabili per un buon funzionamento intestinale: è consigliato sia in caso di un’alimentazione povera di verdure che in caso di stitichezza o irregolarità intestinale. Inoltre è ideale per rafforzare ossa e tendini e stimolare la funzione cerebrale.

 

Miglior muesli dieta

Il miglior muesli per la dieta è quello che potete comporre personalmente, abbinando prodotti di qualità e genuini come la frutta essiccata e i cereali per la prima colazione presenti sul portale che permette ai visitatori di Artigiano in Fiera di rimanere in contatto con i loro artigiani, scoprirne di nuovi ed acquistarne tutto l’anno i prodotti.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M