Blog Post

Sali minerali negli alimenti, dove si trovano

sali minerali alimenti

I sali minerali sono essenziali per rimanere sempre in salute: si tratta di composti inorganici che permettono il corretto sviluppo delle cellule e dei tessulti del nostro corpo, e che garantiscono il benessere dei principali sistemi che lo compongono come quello nervoso e cardiocircolatorio.

Si classificano in tre gruppi: macroelementi (come calcio, fosforo, potassio, sodio e magnesio), che sono presenti in quantità elevate e il cui fabbisogno giornaliero è molto alto, oligoelementi, che sono presenti solo in tracce, e microelementi (ad esempio ferro, iodio, fluoro e rame), il cui fabbisogno varia da 1 a 99 mg.

Siccome non siamo in grado di sintetizzarli, dobbiamo assumerli quotidianamente attraverso l’alimentazione, ma i sali minerali si devono assumere anche con l’acqua, dato che anch’essa ne contiene: l’ideale è berne circa due litri al giorno.

Sali minerali, quali sono i cibi che ne contengono di più

Bisogna essere sicuri di assumere i sali minerali nella giusta quantità: in dosi elevate possono essere tossici, mentre se la quantità è troppo bassa si può andare incontro a pericolose carenze. Scopriamo quindi quali sono i cibi contengono maggiormente i principali sali minerali per integrarli nella nostra dieta che dev’essere sana, varia e ben bilanciata.

Calcio (adulti: 800 mg al giorno)
Il calcio è fondamentale per la buona salute delle ossa e dei muscoli, inoltre è fondamentale per regolare la coagulazione del sangue. E’ contenuto principalmente nel latte, nei suoi derivati, nelle verdure a foglia verde, nei cereali e nei legumi. La carenza di calcio provoca alcune malattie come l’osteoporosi e il rachitismo.

Ferro  (adulti: 10-18 mg al giorno)
Il ferro è un costituente dell’emoglobina, responsabile del trasporto dell’ossigeno nel sangue, ed è contenuto nella carne, nelle uova, nei cereali e nelle verdure a foglia verde. La sua carenza o assenza può provocare l’anemia.

Fosforo (adulti: 800 mg al giorno)
Il fosforo, che serve al tessuto osseo e ai denti, è contenuto principalmente nel pesce ma anche nella carne, nel latte, nei legumi e nei cereali.

Magnesio (adulti: 250-450 mg al giorno)
Un’ottima fonte di magnesio, che regola alcune funzioni del nostro organismo, sono le verdure a foglia verde, i cereali, i legumi, le mandorle, i frutti di bosco e le noci.

Potassio (adulti: 3 g al giorno)
Una vera e propria miniera di potassio, che regola gli scambi tra i liquidi e le cellule insieme al sodio (presente nel sale da cucina), è l’avocado, insieme a pompelmo, mandorle, pesche, banane, legumi e frutta secca.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Tutti, a meno di essere imprenditori agroalimentari, confondiamo marmellata e confettura, perché...

Come preparare la pelle al sole in vista dell’estate

Quando si avvicina l’estate, che è il periodo perfetto per approfittare dei...

Olio d’oliva: origini e storia dell’“oro verde”

Conosci le origini dell’olio d’oliva? L’olio d’oliva è un’eccellenza italiana riconosciuta in...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Come preparare la pelle al sole in vista dell’estate

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Ape Social Wear: quando la moda è solidale

Olio d’oliva: origini e storia dell’“oro verde”

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M