Blog Post

Alalunga: tutta la bontà del tonno bianco

alalunga o tonno bianco

L’alalunga o tonno bianco è un pesce pregiato noto per la delicatezza delle sue carni che oltre ad essere squisite e sode sono povere di grassi e in definitiva ottime dal punto divisa nutrizionale. In 100 grammi di tonno bianco sono presenti qualcosa come 21,5 grammi di proteine e 8,1 di grassi, la metà dei quali sono Omega-3, i grassi polinsaturi che aiutano a tenere a bada i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

L’alalunga o tonno bianco è un’ottima fonte vitamina A e di niacina, inoltre contiene buone percentuali di sali minerali: in particolare selenio, fosforo e magnesio, ma anche ferro e calcio.

 

Alalunga o tonno bianco: caratteristiche e differenza con il tonno

Il Thunnus alalunga appartiene alla famiglia della Scombridae, la stessa dei tonni ma la sua pinna pettorale è molto più lunga di quella del più famoso cugino, da cui il nome. L’alalunga ha poi occhi molto più grandi del tonno, la sua carne compatta e delicata è di colore bianco-roseo e non rossastra.

L’alalunga può arrivare al metro di lunghezza ai 30 chili di peso. Questa specie pelagica predilige solcare i mari dal clima temperato come il Mediterraneo. In Italia sono soprattutto i mari siciliani a ospitare questa razza che vive in profondità per avvicinarsi alla costa solo durante la riproduzione, tra l’estate e l’autunno che è anche il periodo migliore per gustare l’alalunga.

 

Il tonno bianco alalunga in cucina

Molto versatile in cucina il tonno bianco alalunga può essere consumato fresco e caldo – cioè in padella, al  forno, al cartoccio, quale ingrediente per un ricco ragù di pesce – ma anche freddo. Parliamo del tonno bianco in scatola, conservato al naturale o sott’olio.

L’uso a crudo dei filetti di alalunga permette di assaporare al meglio il prodotto. Se invece si compra fresco in pescheria bisogna stare attenti all’occhio che deve essere bello vispo e alla pelle che deve essere naturalmente umida non bagnata con l’acqua.

 

Quali sono le ricette a base di tonno bianco alalunga?

Tra le ricette tipiche siciliane a base di tonno bianco le tartare di alalunga, l’alalunga al sesamo o l’insalata di alalunga con capperi di pantelleria e pomodorini.  

 

Dove comprare il tonno migliore?

Se sei alla ricerca del tonno migliore vai sull’e-commerce di Artigiano In Fiera: sul portale che permette ai visitatori della Fiera di rimanere in contatto con i loro artigiani, scoprirne di nuovi ed acquistarne tutto l’anno i prodotti, sono disponibili gustosi prodotti ittici lavorati artigianalmente – dai filetti di acciughe alla bottarga fino al pregiato caviale Beluga – e prelibate specialità regionali come il tonno rosso di corsa, pescato in Sardegna tra Carloforte e Portoscuso nel mese di maggio.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M