Blog Post

Neoprene | Glossario dell’artigianato

Neoprene:

Neoprene - GlossarioNeoprene© è il nome commerciale che l’azienda americana DuPont Performance Elastomers usa per indicare una famiglia di gomme sintetiche composte di copolimeri del cloroprene o clorobutadiene, che formano un preparato sotto formati schiuma che può essere modellato ottenendo, una volta asciugato, la consistenza che si desidera. Queste schiume sono dei materiali termoplastici che si possono modellare e scolpire in modo da dare la forma desiderata.

Il nome originario è duprene© e si presenta come una gomma porosa, molto leggera, elastica, resistente al taglio, allo schiacciamento, all’invecchiamento dovuto agli agenti atmosferici e al calore. Viene utilizzato anche nell’industria chimica, nautica, automobilistica e per realizzare guarnizioni, rivestimenti protettivi e indumenti.

I capi realizzati in neoprene lasciano una certa libertà di movimento delle articolazioni, per questo è un materiale che viene utilizzato per indumenti sportivi molto particolari come le mute, le tute da surf o abbigliamento isotermico. Negli sport acquatici è diventato praticamente indispensabile perché resiste all’acqua salata e inoltre protegge, consentendo di non avvertire le temperature più rigide in profondità del mare.

Il neoprene, infatti, ha un’eccellente resistenza chimica all’ossidazione, all’ozono, all’invecchiamento a caldo, a sali, basi, acidi diluiti e una discreta resistenza a oli e idrocarburi.

Il neoprene, dunque, nato come tessuto da usare in ambito sportivo, è stato poi notato dagli stilisti, che ne hanno fatto un uso molto creativo. In particolare hanno cominciato a usare quello delle mute da sub come una base tessile resa più morbida e leggera grazie a uno speciale trattamento.

Dal 2012 il neoprene si è fatto sempre più strada nel mondo della moda grazie a grandi firme come Donatella Versace che lo ha usato per shorts, tuniche, microtubini che seguono le forme del corpo, con stampe di motivi a conchiglie, cavallucci e stelle marine. Blumarine lo usato per il chiodo in versione neoprene-flou, per top con fiori tropicali colorati e anche per cappelli.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M