Blog Post

Neoprene | Glossario dell’artigianato

Neoprene:

Neoprene - GlossarioNeoprene© è il nome commerciale che l’azienda americana DuPont Performance Elastomers usa per indicare una famiglia di gomme sintetiche composte di copolimeri del cloroprene o clorobutadiene, che formano un preparato sotto formati schiuma che può essere modellato ottenendo, una volta asciugato, la consistenza che si desidera. Queste schiume sono dei materiali termoplastici che si possono modellare e scolpire in modo da dare la forma desiderata.

Il nome originario è duprene© e si presenta come una gomma porosa, molto leggera, elastica, resistente al taglio, allo schiacciamento, all’invecchiamento dovuto agli agenti atmosferici e al calore. Viene utilizzato anche nell’industria chimica, nautica, automobilistica e per realizzare guarnizioni, rivestimenti protettivi e indumenti.

I capi realizzati in neoprene lasciano una certa libertà di movimento delle articolazioni, per questo è un materiale che viene utilizzato per indumenti sportivi molto particolari come le mute, le tute da surf o abbigliamento isotermico. Negli sport acquatici è diventato praticamente indispensabile perché resiste all’acqua salata e inoltre protegge, consentendo di non avvertire le temperature più rigide in profondità del mare.

Il neoprene, infatti, ha un’eccellente resistenza chimica all’ossidazione, all’ozono, all’invecchiamento a caldo, a sali, basi, acidi diluiti e una discreta resistenza a oli e idrocarburi.

Il neoprene, dunque, nato come tessuto da usare in ambito sportivo, è stato poi notato dagli stilisti, che ne hanno fatto un uso molto creativo. In particolare hanno cominciato a usare quello delle mute da sub come una base tessile resa più morbida e leggera grazie a uno speciale trattamento.

Dal 2012 il neoprene si è fatto sempre più strada nel mondo della moda grazie a grandi firme come Donatella Versace che lo ha usato per shorts, tuniche, microtubini che seguono le forme del corpo, con stampe di motivi a conchiglie, cavallucci e stelle marine. Blumarine lo usato per il chiodo in versione neoprene-flou, per top con fiori tropicali colorati e anche per cappelli.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M