Blog Post

Fiori di zucca, ricette e trucchetti per gustarli al meglio

fiori di zucca

Sono delicatissimi ma, se cucinati nel modo giusto, sono una vera prelibatezza: parliamo dei fiori di zucca, ovvero dei fiori commestibili prodotti dalla zucca e dalla zucchina di colore giallo-arancio che sono di stagione nel mese di maggio. Hanno un basso contenuto calorico e sono ricchi di fibre, sali minerali (su tutti calcio e fosforo), provitamina A e vitamina C.

Come comprare e raccogliere i fiori di zucca

Se li acquistiamo dal fruttivendolo, stando attenti che non ci siano parti morbide o annerite che indicano la loro non freschezza, li possiamo trovare sia legati a mazzetti che ancora attaccati all’ortaggio (come nel caso dei fiori di zucchina). Ma possiamo anche raccogliere i fiori direttamente nel nostro orto, e in questo caso riconoscere i fiori maschili e i fiori femminili è molto importante per proteggere la produttività della pianta. Infatti è sempre consigliabile prendere i fiori maschili, riconoscibili perché crescono separatamente su uno stelo, e comunque non tutti in modo da favorire l’impollinazione – che viene fatta da insetti impollinatori come le api -.

Come si puliscono i fiori di zucca

Prima di cucinare qualsiasi ricetta con i fiori di zucca dobbiamo sottoporli ad un’accurata pulizia: per non rovinarli sarà sufficiente pulirli delicatamente passandoci sopra un velo d’acqua e metterli ad asciugare su un canovaccio pulito. Subito dopo possiamo rimuovere il pistillo presente all’interno, procedendo con estrema delicatezza, e il gambo. I nostri fiori sono così pronti per essere utilizzati, ma come cucinarli per gustarli al meglio?

Fiori di zucca ripieni e fritti

Le due ricette più conosciute e apprezzate sono i fiori di zucca ripieni e i fiori di zucca fritti. Nel primo caso è meglio preferire i fiori di zucca veri e propri, che hanno la corolla più grande (e quindi contengono più ripieno), mentre per la seconda ricetta sono perfetti anche quelli di zucchina.

I fiori fritti sono i più semplici da preparare: devono soltanto essere intinti in una pastella ottenuta unendo farina e acqua ghiacciata e tuffati in olio di semi ben caldo.

Quelli ripieni invece si possono preparare sia fritti che al forno: la ricetta tradizionale prevede l’uso di filetti di acciughe e mozzarella, da inserire delicatamente in ogni corolla, ma si può utilizzare anche un ripieno a base di carne, pesce, riso o verdure. Una volta riempiti i fiori con cura si può procedere con la pastella e la frittura oppure si possono adagiare in una pirofila ben oliata: dopo averli spolverizzateli con formaggio grattugiato infornateli per 10 minuti circa a 180 gradi.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M