Blog Post

NAS | Glossario dell’artigianato

NAS:

NAS

il termine NAS è un acronimo che sta per Nuclei Antisofisticazioni e Sanità, termine con cui è comunemente noto il Comando Carabinieri per la tutela della salute.

Si tratta di un’unità specializzata, con sede a Roma, che fa parte dell’Arma dei Carabinieri istituita – in seguito a intese tra Ministero della sanità, Ministero della difesa e Comando generale dell’Arma dei carabinieri – il 15 ottobre 1962.

Nel 2017 invece è stato costituito presso l’Agenzia Italiana del Farmaco il Nucleo Carabinieri AIFA, che dipende dai NAS.

Storia e struttura

Come si legge sul sito dei Carabinieri nel momento della loro fondazione i NAS erano costituiti da un Ufficiale Superiore distaccato presso il Gabinetto dell’allora Ministero della Sanità e da 40 sottufficiali presenti nella più grandi città italiane (ovvero Milano, Padova, Bologna, Roma, Napoli e Palermo).

Con il tempo la presenza sul territorio si è ampliata e il reparto ha acquisito la denominazione di Comando Carabinieri per la tutela della salute: oggi comprende ben 1096 unità specializzate, suddivise tra una struttura centrale (composta da Comandante, Ufficio Comando e Reparto Analisi), 3 gruppi (a Milano, Roma e Napoli) e 38 nuclei presenti sull’intero territorio nazionale con competenza regionale o interprovinciale.

Competenze dei NAS

Il Comando Carabinieri per la tutela della salute si occupa principalmente di sofisticazioni alimentari: per effettuare le dovute verifiche gli agenti svolgono interventi nei luoghi in cui vengono prodotti e si depositano gli alimenti (le aziende produttrici), ma anche nei luoghi in cui questi si vendono (grossisti, GDO e venditori al dettaglio) e si somministrano (bar, locali, ristoranti). Si attiva anche per il contrasto al commercio illegale di prodotti di provenienza estera contraffatti o che non rispettano i requisiti di legge – che quindi sono pericolosi per la salute e danneggiano il vero Made in Italy -.

Invece il Nucleo Carabinieri AIFA si occupa di effettuare accertamenti e verifiche sulle disposizioni anticorruzione per le autorizzazione concesse dall’AIFA, controllare gli eventi avversi connessi all’uso dei farmaci e monitorare la spesa farmaceutica e la tracciabilità del farmaco per la prevenzione e il contrasto alle truffe che danneggiano il Servizio Sanitario Nazionale e regionale.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M