Blog Post

NAS | Glossario dell’artigianato

NAS:

NAS

il termine NAS è un acronimo che sta per Nuclei Antisofisticazioni e Sanità, termine con cui è comunemente noto il Comando Carabinieri per la tutela della salute.

Si tratta di un’unità specializzata, con sede a Roma, che fa parte dell’Arma dei Carabinieri istituita – in seguito a intese tra Ministero della sanità, Ministero della difesa e Comando generale dell’Arma dei carabinieri – il 15 ottobre 1962.

Nel 2017 invece è stato costituito presso l’Agenzia Italiana del Farmaco il Nucleo Carabinieri AIFA, che dipende dai NAS.

Storia e struttura

Come si legge sul sito dei Carabinieri nel momento della loro fondazione i NAS erano costituiti da un Ufficiale Superiore distaccato presso il Gabinetto dell’allora Ministero della Sanità e da 40 sottufficiali presenti nella più grandi città italiane (ovvero Milano, Padova, Bologna, Roma, Napoli e Palermo).

Con il tempo la presenza sul territorio si è ampliata e il reparto ha acquisito la denominazione di Comando Carabinieri per la tutela della salute: oggi comprende ben 1096 unità specializzate, suddivise tra una struttura centrale (composta da Comandante, Ufficio Comando e Reparto Analisi), 3 gruppi (a Milano, Roma e Napoli) e 38 nuclei presenti sull’intero territorio nazionale con competenza regionale o interprovinciale.

Competenze dei NAS

Il Comando Carabinieri per la tutela della salute si occupa principalmente di sofisticazioni alimentari: per effettuare le dovute verifiche gli agenti svolgono interventi nei luoghi in cui vengono prodotti e si depositano gli alimenti (le aziende produttrici), ma anche nei luoghi in cui questi si vendono (grossisti, GDO e venditori al dettaglio) e si somministrano (bar, locali, ristoranti). Si attiva anche per il contrasto al commercio illegale di prodotti di provenienza estera contraffatti o che non rispettano i requisiti di legge – che quindi sono pericolosi per la salute e danneggiano il vero Made in Italy -.

Invece il Nucleo Carabinieri AIFA si occupa di effettuare accertamenti e verifiche sulle disposizioni anticorruzione per le autorizzazione concesse dall’AIFA, controllare gli eventi avversi connessi all’uso dei farmaci e monitorare la spesa farmaceutica e la tracciabilità del farmaco per la prevenzione e il contrasto alle truffe che danneggiano il Servizio Sanitario Nazionale e regionale.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M