Blog Post

La ricetta facile e veloce delle alici al forno

alici al forno

Le alici sono quanto di più saporito si può chiedere a un pesce cosiddetto povero, in realtà ricco di proprietà nutrizionali. Le alici che possiamo trovare nelle pescherie e nei mercati in questo periodo dell’anno sono l’ideale per gustose ricette estive a base di pesce azzurro.

Le alici oltre a essere buone abbondano, considerando le loro piccole dimensioni, di acidi grassi polinsaturi Omega-3, che oltre a rafforzare il sistema immunitario e contrastare i radicali liberi aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

Inoltre le alici sono ricche di proteine ad alto valore nutrizionale e di minerali come il selenio che favorisce la funzione tiroidea. Vediamo come prepararle in modo molto semplice e veloce al forno.

Alici al forno: ingredienti e preparazione

Per realizzare la ricetta estiva di alici al forno proposta ci servono pochi ingredienti e poco tempo:

400 grammi di alici fresche
4/5 pomodorini
pangrattato
aglio
prezzemolo
olio
sale
pepe
vino bianco

Preparazione: innanzitutto ci occupiamo di pulire le alici togliendo la testa, la spina centrale e le interiora. Le alici sono davvero fresche se l’occhio è vispo e se si presentano sode al punto che si fa quasi difficoltà ad aprile. Una volta pulite bene, le passiamo sotto l’acqua corrente e le facciamo asciugare.

Dopodiché le mettiamo una accanto all’altra, strette strette, in una pirofila di vetro il cui fondo avremo spennellato di olio extravergine d’oliva. Condiamo con il sale e il pepe e poi spruzziamo non più di 150-200 dl di vino, le alici non devono essere bagnate se si vogliono gustare come si deve, cioè quasi croccanti  e comunque ben asciutte.

Adesso possiamo coprire le nostre alici di pangrattato, aggiungendo poi un trito di prezzemolo e aglio che avremo preparato in precedenza e i pomodorini tagliati a metà. Prima di infornare l’ultimo ritocco sarà dato da un giro di olio extravergine d’oliva, quindi metteremo a cuocere le alici a 180° per 30 minuti circa, fino a doratura. Le potete servire sul un letto di insalata o rucola fresca, con del limone a spicchi o con un “contorno” di  frutta secca, soprattutto noci.

Se non avete il tempo o la voglia di pulire le alici, potete sempre usare alici già pronte, magari scegliendole tra quelle già condite di Artimondo: le trovate al prezzemolo, al sale, al peperoncino e in altre gustosissime varianti. Poiché sono realizzate con ingredienti biologici, sono un prodotto sicuro e consentono di preparare qualsiasi piatto in modo estremamente facile e veloce.

Alici pronte da fare al forno

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M