Blog Post

Peretto | Glossario dell’Artigianato

Peretto (pomodoro)

pomodoro peretto

Il pomodoro peretto è un pomodoro dalla forma allungata, ottimo per la produzione di passate e concentrato di pomodoro, grazie alla sua polpa ricca e al suo aroma intenso e fruttato, nondimeno buono come ingrediente per preparare fresche insalate. Il pomodoro peretto è originario del Sudamerica e conta oltre 2000 varietà esistenti nel mondo. Come tutti i pomodori, appartenenti alla grande famiglia dalle Solanaceae, il peretto contiene carotene, polifenoli, provitamina A, vitamine B e C, nutrienti e principi attivi che fanno bene anche alla pelle e all’abbronzatura.

Varietà di peretto: pomodoro San Marzano, Datterino, Torino

Tra le più apprezzate e conosciute tipologie di peretto abbiamo la varietà San Marzano e quella datterino. I datterini sono piccoli pomodori dalla forma allungata che ricordano appunto un dattero. Molto versatili in cucina sono “a lunga conservazione” e sono usati spesso per preparare bruschette da antipasto o aperitivo, ma la loro polpa consistente e il loro sapore dolcissimo li rendono adatti anche per realizzare sughi e salse.

Il San Marzano è forse la varietà di pomodoro peretto più nota: anche il San Marzano si conserva a lungo e continua a maturare una volta colto. Ha una tipica forma a lampadina allungata, la pelle sottile con due caratteristiche fossette laterali e la codina a punta. Dalla polpa delicata, il San Marzano ha un sapore rotondo e arricchito da una piacevole nota aspra. Dire San Marano e dire pummarola è in pratica la stessa cosa.

Tra le zone d’elezione del pomodoro san Marzano più note la Valle del Sarno, che si trova tra le province di Napoli e Salerno, ai piedi del Vesuvio. Un Consorzio tutela le varietà San Marzano 2, Kiros e le linee migliorate che hanno ottenuto il marchio DOP “Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino” relativamente al pelato. Tra le varietà di pomodori peretto, anche il Torino è eccellente: dal colore rosso vivo è tipicamente  croccante, saporito anche senza condirlo, l’ideale da consumare fresco.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M