Blog Post

Come servire il gelato dandogli un tocco in più

Coppa con top per gelato

Estate è tempo di gelato, in tutte le forme, dal cono alla coppetta, ma soprattutto in vaschetta, per mangiarne quanto ci va! Ma, soprattutto se abbiamo ospiti, può essere sicuramente una buona idea quella di dare un tocco in più alla nostra coppa di gelato, sia dal punto di vista della presentazione, perché anche l’occhio vuole la sua parte, sia per il gusto. E allora ecco una serie di prodotti artigianali che ci aiutano a rendere ancora più buono il nostro gelato.

Granella di pistacchio

Granella di pistacchi per gelato

Un ingrediente sempre utile in pasticceria, e dunque anche per il gelato, è la granella di pistacchio. Quella di Sciara, oltre a dare gusto, dà anche un tocco di colore se la si mette sopra, come tocco finale, ma si può anche usarla in fondo alla coppetta, come “sorpresa” croccante.

Creme dolci spalmabili

Top per gelato

Il gelato può essere accompagnato da creme dolci spalmabili, che si possono usare come base oppure usarle come “top”. Buonissime quelle de I Dolci Sapori dell’Etna: sono le Sweet Cream di diversi gusti, come nocciola, pistacchio e mandorla. Il packaging ha un particolare design che le rende particolarmente facili da usare. Sono assolutamente genuine e perfette per impreziosire con creatività e fantasia i dessert, coppe di gelato incluse!

Biscotti e cialde da sbriciolare

Cialde gelato

Nel gelato si possono aggiungere biscotti o cialde da sbriciolare completamente o da mettere a pezzettini anche piuttosto grossi, in modo che fungano anche da decorazioni. Tra le cialde più “originali” ci sono quelle dei cannoli siciliani, che di solito, secondo la tradizione, vanno farcite con ricotta di pecora setacciata e zuccherata e arricchita da pezzi di cioccolato e pistacchio. Ma si possono usare anche con il gelato, per dare un tocco croccante.

Per quanto riguarda i biscotti, ci si può davvero sbizzarrire. Tra i più originali che vi consigliamo assolutamente di provare, ci sono:

Mostaccioli

– i mustazzoli salentini, come quelli prodotto da Dolciumi Tamborrini. Sono dei tipici dolcetti pugliesi al cacao, ricoperti di zucchero e legano benissimo con il gelato alla crema. Anche un semplice fior di latte accompagnato da questi biscotti diventa qualcosa di unico;

Biscotti agli agrumi

– i biscotti agli agrumi di Sicilia, come quelli di Antonella Briguglio – Azienda Agricola Fagruminda. Si chiamano “Foglie di agrumi” e legano particolarmente bene con il gelato artigianale alla frutta;

Biscotti mocaccini
– i mocaccini, biscotti alle nocciole di Dolci Aveja, perfetti per accompagnare i gusti al caffè o alla nocciola, perché, contenendo gli stessi ingredienti, si sposano benissimo.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M