Pelle (cute) | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
Pelle (cute):
la pelle (cute) è il rivestimento più esterno del nostro corpo, che protegge i tessuti sottostanti. E non solo: permette infatti la traspirazione, la regolazione termica e la sensibilità (nella cute sono presenti numerose terminazioni nervose).
È inoltre dotata di grande resistenza ed elasticità (riesce ad allungarsi notevolmente se sottoposta a trazione) ma con il passare degli anni e con il procedere dell’invecchiamento queste proprietà possono venire meno: dato che si riduce la produzione di alcune sostanze come collagene e acido ialuronico la pelle può screpolarsi più facilmente e compaiono le rughe.
La pelle può avere uno spessore diverso a seconda della zona del corpo in cui si trova ma è sempre composta da tre strati ovvero epidermide, derma e ipoderma.
Epidermide
È lo strato più superficiale, che protegge il corpo dagli agenti esterni e impedisce la perdita di liquidi. E’ composto da 5 sottostrati (basale, spinoso, granuloso, lucido e corneo, che è quello più esterno) ed è ricoperto dal cosiddetto film idrolipidico, un’emulsione di acqua e grassi con effetto barriera. La superficie della pelle non è regolare: possono essere presenti ad esempio nei, creste cutanee e pori.
Nell’epidermide sono presenti anche i melanociti, cellule che producono un pigmento chiamato melanina che è responsabile – insieme ad altri fattori (anche genetici) – del colore della pelle: più la melanina è concentrata più il colore sarà scuro. La produzione di melanina è stimolata anche dall’esposizione ai raggi solari, ma visto che questi ultimi possono avere effetti dannosi, e provocare ad esempio eritemi e scottature, è necessario proteggere sempre la pelle applicando una crema o una lozione solare. Questi prodotti contengono al loro interno filtri solari, che possono essere sia chimici sia fisici e che in ogni caso devono essere adeguati al proprio fototipo (si va infatti dalle pelli estremamente chiare ovvero il fototipo I a quelle scurissime/nere, il fototipo VI).
[metaslider id=58381]
Derma
Il derma (chiamato anche corio) è uno strato intermedio, elastico ma più spesso e compatto. È formato da 2 sottostrati, lo strato papillare (superiore) e lo strato reticolare (inferiore), composti da collagene, elastina e acido ialuronico, sostanze che garantiscono l’elasticità della pelle. È in questo strato che sono presenti i follicoli piliferi, le ghiandole sebacee e quelle sudoripare.
[metaslider id=58463]
Ipoderma
È lo strato più profondo, che ha il compito di isolare il corpo e immagazzinare energia. Contiene cellule adipose e vasi sanguigni. È costituito da tre strati di tessuto connettivo che non sono sempre facilmente separabili e sono detti: lamina superficiale, lamina intermedia e lamina profonda. Possono avere spessore e caratteristiche diverse a seconda della zona del corpo. Nella lamina superficiale, detta anche strato aerolare, si accumulano le riserve di grassi (adipociti). La lamina intermedia è detta anche fascia superficiale e si distingue dalla fascia profonda che è quella che riveste i muscoli. La lamina profonda è detta anche strato lamellare ed è composta da tessuto connettivo denso che separa i movimenti della fascia superficiale e di tutta la pelle dai movimenti della fascia profonda.
[metaslider id=58464]
Prodotti pelle perfetta, soffice e idratata
L’epidermide, essendo lo strato più superficiale e dunque più esposto del nostro corpo ha bisogno di molta cura e per questo è bene affidarsi a prodotti pelle quanto più possibile a base di ingredienti naturali, possibilmente con certificazioni eco-bio (per l’acquisto dei migliori prodotti per l’idratazione della pelle puoi affidarti all’e-commerce di Artigiano In Fiera).
Inoltre in base al proprio tipo di pelle si devono scegliere i detergenti più adatti, che non siano aggressivi, e vanno accompagnati da creme idratanti e, quando ci si espone al sole, da creme solari e doposole (secondo le raccomandazioni del dermatologo). Per curare al meglio l’epidermide occorre seguire una attenta skincare routine.
Glossario dell’artigianato | Indice
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Amiamo lavorare le nostre carni secondo le antiche ricette che ci ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Succo di frutta | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...
Agrumi | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...
Aglio | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...