Blog Post

Piccola e media impresa | Glossario dell’artigianato

Piccola e media impresa:

piccola e media impresa

con piccola e media impresa (abbreviato PMI) si intendono le aziende le cui dimensioni rientrano in determinati parametri, individuati dalla Raccomandazione Comunitaria 2003/361/CE (GUUE L124 del 20.05.2003) e dal Decreto di recepimento del Ministero delle Attività Produttive del 18.04.2005 (GU 238/2005).

Nello specifico la piccola impresa è quella che ha un numero di dipendenti inferiore a 50, con un fatturato annuo o il totale dell’attivo dello Stato Patrimoniale annuo non superiore ai 10 milioni di euro mentre la media impresa ha un numero di dipendenti inferiore a 250 e un fatturato annuo che non supera i 50 milioni di euro (oppure il totale dell’attivo dello Stato Patrimoniale che non supera i 43 milioni di euro). Se invece il numero dei dipendenti è inferiore a 10, e il fatturato annuo o il totale dell’attivo dello Stato Patrimoniale annuo non superano i 2 milioni di euro, allora si parla di micro impresa.

Le micro e le piccole imprese in Italia con meno di 50 addetti (fonte Confartigianato) sono l’asse portante del sistema di PMI e rappresentano l’83,9% degli addetti delle imprese fino a 250 addetti.

Il nostro Paese è leader nell’Unione Europea per rilevanza dell’occupazione nelle PMI (78,7% su una media europea del 69,4%) e confrontando i dati occupazionali Istat con il numero degli addetti della piccola e media impresa è emerso che questa tipologia di lavoratori rappresenta oltre la metà (56,6%) del totale degli occupati.

Gli addetti si concentrano soprattutto nella Provincia Autonoma di Bolzano (67,2%), in Veneto (64,2%), in Lombardia (62,7%), nelle Marche (60,9%) e in Emilia-Romagna, Provincia Autonoma di Trento e Valle d’Aosta (60,3%).

L’Italia è il secondo Paese dell’UE per addetti nelle PMI manifatturiere, che realizzano i tanti prodotti Made in Italy apprezzati in tutto in mondo: ha venduto all’estero per 162,2 miliardi di euro, una cifra che corrisponde al 9,8% del PIL nazionale.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M