Blog Post

Spazzola | Glossario dell’Artigianato

Spazzola

spazzola da testa

La spazzola è il nome è un utensile perlopiù domestico di varia forma e funzione: a seconda del tipo, la spazzola può essere impiegata per lisciare i capelli, per la pulizia di personale, per la pulizia di superfici casalinghe, di animali e cosa via. La storia della spazzola per capelli, sulla quale vogliamo concentrarci,  affonda nell’antichità. Secondo gli studi e i ritrovamenti archeologici i greci furono tra i primi popoli a usare dei pennelli per lisciare i capelli. Gli antichi romani invece con il termine peniculus identificavano più un attrezzo per spolverare fatto con la coda di un animale.

Per la prima vera spazzola a forma di pennellessa e manico lungo, di solito in legno, bisogna attendere molti secoli dopo: sarà infatti soltanto verso l’anno 1000 che in Europa compare questo tipo di spazzola, usata anche per spolverare i panni. 

Spazzola da testa

La storia della spazzola da testa propriamente detta comincia nel 1400 con la fabbricazione delle spazzole avviata a Norimberga. Nei secoli successivi la fabbricazione delle spazzole per capelli si diffonde specie in Inghilterra, a Liverpool, dove verso la fine del 18° secolo la produzione è già di ampia scala.

La spazzola con ausilio meccanico compare invece nella seconda metà del  19° secolo negli Stati Uniti d’America. Germania e Francia furono i paesi che in Europa ebbero il predominio nella produzione di spazzole di qualità almeno fino al XIX secolo; dal XX secolo in poi anche l’Italia è diventato un ottimo produttori di spazzole per capelli.

Spazzole per capelli moderne

Le spazzole da testa con manico di plastica e setole in nylon sono le più economiche e diffuse ma per pettinare al meglio i capelli le fibre naturali sono maggiormente consigliate dagli addetti ai lavori. Esistono anche spazzole in alluminio e/o con setole miste, ad esempio di cinghiale e sintetiche insieme. Tra i tipi di spazzola più usati dalle donne, quella rotonda impegnata per asciugare i capelli con il phon. Tra le spazzole tonde più moderne quelle termiche con ghiera in ceramica, e manico in legno, che rispettano molto di più i capelli rispetto a quelle in alluminio.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M