Pesce in crosta di patate, la ricetta al forno e in padella
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
Le preparazioni in crosta di patate, oltre ad essere un grande classico della cucina, sono anche ricette molto semplici da preparare e adatte sia per chi ama cucinare sia per cuochi non esattamente provetti.
Oltre alle patate l’unico ingrediente necessario per questo piatto sono i filetti di pesce freschissimo (cernia, orata, branzino, merluzzo o spigola): possiamo farceli preparare già dal pescivendolo o, una volta arrivati a casa dalla pescheria, possiamo diliscare e sfilettare da soli il pesce, con un coltello affilato, molta pazienza e attenzione per non lasciare indietro nemmeno una spina.
Pesce in crosta di patate, preparazione
Per ogni commensale dobbiamo calcolare 1 o 2 filetti di pesce in base alle dimensioni. A parte possiamo preparare le patate (1 a commensale): dopo averle pelate affettatetele con una mandolina, per renderle molto sottili, oppure con il coltello se desiderate delle fette un pochino più spesse (da sbollentare qualche minuto in acqua bollente salata per velocizzare la cottura del piatto). In alternativa, per farle cuocere ancora più velocemente, si possono preparare anche patate grattugiate, da condire con olio e sale.
Cottura
I filetti di pesce in crosta di patate si possono cuocere sia al forno che in padella. La cottura al forno è quella più semplice: basta disporre il pesce su una teglia ricoperta di carta da forno, con la pelle rivolta verso il basso, e ricoprirlo con le fettine di patate. Aggiungete qualche spezia a piacere come timo, pepe nero, origano o rosmarino, sale quanto basta, un filo d’olio extravergine d’oliva (attenzione, che sia di ottima qualità, come quello che trovate sull’e-commerce di Artigiano In Fiera) e infornate a 180 gradi per 20/25 minuti, fino a quando le patate saranno ben cotte.
In padella il tempo di cottura è lo stesso, ma per preparare i filetti alla perfezione bisogna cuocerli avendoli prima disposti sul lato delle patate (tenendo quindi la pelle rivolta verso l’alto).
Varianti
Il pesce si può anche ricoprire con un mix di patate e zucchine, per dare un tocco di colore e di sapore in più, e si può aggiungere a piacere sulla copertura di patate anche un po’ di granella di pistacchi o mandorle tritate. Al posto delle patate tradizionali si possono usare le patate viola, per ottenere un piatto che lascerà tutti i nostri ospiti a bocca aperta, oppure la zucca: il procedimento è lo stesso, basta tagliare a fettine con un pelapatate l’ortaggio e ricoprire il pesce.
Filetto in crosta di patate, gli abbinamenti con il vino
L’abbinamento più tradizionale del filetto in crosta di patate è sicuramente con un vino bianco: per un pesce magro come l’orata l’ideale è un vino fresco come il Sauvignon oppure una bollicina (Prosecco o Franciacorta). Chi non ama il bianco può optare per un rosso come il Pinot Nero, il Sangiovese, il Nebbiolo oppure il Barbera.
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Amiamo lavorare le nostre carni secondo le antiche ricette che ci ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 4 mesi fa
Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...
Amari digestivi, un classico fine pasto
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 mesi fa
L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...
Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...