Blog Post

Zucchina | Glossario dell’artigianato

Zucchina:

zucchina

la zucchina è il frutto acerbo di una pianta con fusto erbaceo, originaria dell’America Centrale, appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae.

Coltivazione

Le zucchine vengono coltivate principalmente in primavera-estate, anche se grazie alle serre possiamo trovarle sulla nostra tavola tutto l’anno.

Devono essere raccolte quando sono lunghe all’incirca una ventina di centimetri, e per crescere bene la pianta ha bisogno di essere posizionata, in orto o sul balcone, in una zona soleggiata con clima temperato (15-25 gradi): infatti teme il gelo e sotto i 10 gradi smette di crescere.

Ha bisogno di irrigazione costante e bisogna prestare attenzione alle infezioni: la zucchina infatti è una pianta che tende ad ammalarsi facilmente, e può essere colpita da parassiti, muffe e funghi.

Proprietà e usi della zucchina

E’ un ortaggio molto versatile, ingrediente protagonista di numerosi piatti: le zucchine si possono cucinare ad esempio alla scapece, all’interno di torte salate, sotto forma di parmigiana o ripiene ma si possono consumare anche crude, trasformate in spaghetti vegetali.

Mangiarle fa molto bene alla salute: sono composte principalmente da acqua, hanno un basso apporto calorico e contengono molti nutrienti come vitamine (gruppo B, A, folati e C) e sali minerali (magnesio, sodio, zinco, manganese, ferro, potassio e fosforo).

Sono diuretiche, molto digeribili, utili per combattere la stitichezza, le infiammazioni delle vie urinarie, l’ipertensione e il colesterolo in eccesso. Inoltre possono essere utili per ridurre le borse sotto gli occhi (vantando quindi le stesse proprietà del cetriolo): basta tritarle e utilizzarle per preparare una maschere per il viso fai da te.

Varietà più conosciute

La varietà di zucchina più diffusa è la zucchina lunga, di colore solitamente verde scuro o verde chiaro (es. zucchino nero di Milano, zucchino siciliano o zucchino fiorentino). Altrettanto note sono le zucchine tonde, caratterizzate da una forma sferica: particolarmente apprezzate sono lo zucchino tondo di Firenze e lo zucchino tondo di Piacenza.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M