Blog Post

TTIP | Glossario dell’artigianato

TTIP:

TTIP

l’acronimo TTIP sta per Transatlantic Trade and Investment Partnership (in italiano Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti). Si tratta di un accordo commerciale di libero scambio tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti ancora in via di definizione, i cui lavori sono in corso dal 2013.

Se venisse approvato sarebbe un accordo di importanza storica, anche considerato che la somma del PIL di UE e USA corrisponde al 45% circa del PIL mondiale.

Costituito da 24 capitoli suddivisi in 3 parti il TTIP dovrà regolamentare tutta una serie di settori: non si conoscono nello specifico i dettagli dell’accordo, dato che sono in corso ancora i negoziati, ma guardando quello che riportano i documenti e le bozze trapelate in questi anni si sa già che il TTIP si occuperà, ad esempio, di ecommerce e di energia. L’obiettivo principale dell’accordo è integrare i due mercati, quello europeo e quello statunitense, ridurre i dazi doganali e rimuovere le barriere non tariffarie esistenti ancora in numerosi ambiti, per favorire la libera circolazione delle merci, semplificare l’accesso a servizi e appalti e il flusso degli investimenti.

Ma, a fronte di questi obiettivi molto ambiziosi, sono state sollevate negli anni numerose criticità, oggetto di forte dibattito in tutti i Paesi che compongono l’Unione Europea.

Criticità del TTIP

Sotto accusa è finita sicuramente la segretezza che viene mantenuta durante i negoziati, a cui possono accedere solo alcuni tecnici. Inoltre secondo numerosi esperti, enti e associazioni il trattato avrebbe delle ripercussioni pesanti, ad esempio, sull’occupazione (il TTIP favorirebbe le multinazionali a scapito delle piccole e medie imprese), sui diritti dei lavoratori, sui consumatori (a causa delle leggi a loro tutela che sono diverse tra Europa e States), sull’agricoltura (si torna a parlare di OGM) sui servizi pubblici come welfare, sanità o acqua (che sarebbero privatizzati, e così facendo si potrebbe arrivare alla loro scomparsa) e in molti altri campi.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

3 cose da sapere sul succo di bergamotto, da quando berlo a quando evitarlo in base a età e patologie

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M