Blog Post

Radicale libero | Glossario dell’Artigianato

Radicale libero:

tipi di radicali liberi

Per radicale libero si intende una molecola o un atomo (insieme di più molecole) che presenta un elettrone spaiato nel suo orbitale più esterno, cosa che  rende i radicali liberi molto reattivi cioè molto instabili. I radicali liberi vanno a sottrarre all’atomo vicino l’elettrone necessario per equilibrare la propria carica elettromagnetica, processo che dà vita a nuove molecole instabili con un effetto domino che con il passare del tempo e senza intervenire può arrecare danni alle strutture cellulari.

Il corpo ha il suo sistema di difesa naturale per neutralizzare gran parte degli effetti nocivi derivanti dalla produzione di radicali liberi, con meccanismi di detossificazione fisiologici che possono essere agevolati seguendo un’alimentazione sana che privilegia cibi ricchi di nutrienti e principi attivi dalle proprietà antiossidanti in grado di contrastare appunto l’azione dei radicali liberi come gli Omega-3 contenuti ad esempio nel pesce azzurro.

Cause e tipi di radicali liberi  

La produzione di radicali liberi è naturale nelle reazioni biochimiche cellulari, specie in quelle che impiegano ossigeno per produrre energia, ma i radicali liberi possono proliferare anche per fattori esterni: fumo, alcool, farmaci, raggi ultravioletti, radiazioni ionizzanti, inquinamento, ma anche lo stress psicofisico dovuto a prolungate a intense attività sono tutti fattori della produzione di queste molecole altamente reattive.

Chi ad esempio pratica attività sportiva con costanza, a livello amatoriale o professionistico che sia, è maggiormente soggetto alla formazione di radicali liberi nel proprio organismo e ciò a causa del fatto che negli sportivi le capacità respiratorie sono molto più sviluppate rispetto alla norma, quindi la possibilità di produrre radicali liberi diventa più alta. 

Chi fa sport può impiegare fino a venti volte più ossigeno al minuto rispetto a chi fa una vita sedentaria. Di tutto l’ossigeno inspirato  il 5% circa diventa infatti anione superossido uno dei tipi di radicali liberi più attivi e instabili, insieme al radicale idrossilico, ritenuto il più pericoloso di tutti,  che si crea a partire dal perossido di idrogeno. Tra gli altri tipi di radicali liberi più nocivi l’ossigeno singoletto che invece è prodotto dal contatto dei raggi ultra violetti o dell’ozono con le nostre cellule.

Come combattere i radicali liberi

I radicali liberi sono nemici del nostro benessere, per questo occorre difendersi e, come abbiamo visto, è possibile farlo soprattutto seguendo una sana alimentazione e conducendo un corretto stile di vita che eviti fumo, eccesso di alcol, stress. Oltre agli alimenti ricchi di antiossidanti di cui vi abbiamo parlato, ci sono anche dei prodotti naturali che sono dei veri e propri integratori in grado di darci una grossa mano nella lotta contro i radicali liberi. Nello shop di Artimondo ne trovate tantissimi, tra i più “potenti” ci sono i succhi di bergamotto, gli infusi a base di tè verde e il succo di aloe arborescens prodotto secondo la ricetta di Padre Romano Zago. (Cliccate sulle immagini per sapere tutto dei prodotti)

Succo di bergamotto contro radicale libero

Artimondo è uno dei pochissimi e-commerce che vi offre una vastissima scelta di bevande al bergamotto, trovate il succo, la spremuta, bibite analcoliche perfette per gli aperitivi e il tutto in diversi formati. Integrare le bevande al bergamotto nella vostra alimentazione vi aiuterà a trovare il benessere, grazie alle sue tantissime proprietà. Oltre a essere ricco di antiossidanti, è anche un’arma molto efficace contro il colesterolo, come è stato dimostrato da alcuni studi scientifici.

Spremuta di bergamotto

Inoltre il bergamotto si sposa bene anche con altri agrumi, anch’essi molto ricchi di antiossidanti, come per esempio le clementine. Il risultato è una bevanda salutare e molto piacevole da gustare.

Bergamotto e clementine

Dopo aver visto le bevande al bergamotto che si possono bere in qualsiasi momento della giornata e accompagnare al cibo, vediamo ora un vero e proprio integratore, il succo di aloe arborescens preparato secondo la ricetta di Padre Romano Zago. Si tratta di un prodotto certificato bio, privo di alcool, glutine e OGM, un disintossicante naturale, che si può usare anche come ricostituente dopo cure farmacologiche. Questo integratore rinforza il sistema immunitario, depura fegato e intestino, protegge il tratto gastro-intestinale e aiuta a combattere ogni tipo di radicale libero.

Succo aloe arborescens

Un altro tipo di prodotto da non farsi mai mancare è il tè verde, che uno dei più potenti antiossidanti naturali e vi aiuta a restare giovani. Su Artimondo trovate degli infusi, ottimi da gustare sia freddi sia caldi, che, oltre a fare bene sono anche molto gustosi. Provate, per esempio, il tè verde Strawberry Thyme, un infuso artigianale realizzato con ingredienti provenienti da agricoltura biologica, una miscela di foglie di tè verde Sencha, varietà pregiatissima nativa del Giappone, aromatizzata con buccia di olivello spinoso, foglie di verbena odorosa, foglie di timo, citronella, pepe rosa e pezzi di fragola.

Tè verde antiossidante - Contro ogni tipo di radicale libero

 


Glossario dell’Artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M