Blog Post

Antiossidanti | Glossario dell’artigianato

Antiossidanti radicali liberi - Glossario artigianato

Gli antiossidanti sono quelle molecole e quegli enzimi che contrastano l’azione lesiva dei radicali liberi proteggendo l’integrità cellulare.

Antiossidanti e radicali liberi

Per radicali liberi si intendono atomi o raggruppamenti di atomi che nascono dalla rottura di una molecola in corrispondenza di un legame di valenza costituito da una coppia di elettroni, uno solo dei quali rimane su ognuno dei frammenti della molecola, in questo modo, non essendo appaiato, l’elettrone conferisce al gruppo atomico di cui fa parte una elevata reattività e dunque una vita molto breve. In sostanza i radicali liberi sono delle scorie dannose per il metabolismo catabolico, per questo l’azione degli antiossidanti è di fondamentale importanza.

Gli antiossidanti si distinguono in:
primari o preventivi: impediscono o ritardano l’ossidazione attraverso la rimozione o l’inibizione dell’agente ossidante.
secondari: interrompono l’ossidazione quando è già cominciata. In particolare essi reagiscono con i radicali liberi e li trasformano (e si trasformano) in altri composti non radicalici.

Ogni antiossidante svolge la sua azione in sinergia con altre sostanze antiossidanti. La loro azione consiste nel catturare l’elettrone spaiato ad alta energia della specie radicalica ossidante e nel trasformarsi essi stessi in un radicale che, però, ha una minore forza ossidante.

Gli antiossidanti più noti e più importanti sono l’acido ascorbico, ossia la Vitamina C contenuta soprattutto negli agrumi, l’α-tocoferolo, ossia la Vitamina E, il β-carotene, i polifenoli, questi ultimi comprendono migliaia di molecole diverse, con funzioni e strutture chimiche diverse.

Con la loro azione contro i radicali liberi gli antiossidanti rallentano l’invecchiamento con effetti positivi sulla salute. Il corpo umano assume antiossidanti soprattutto grazie al consumo di prodotti ortofrutticoli che ne sono ricchi. Mangiando più frutta e verdura si è esposti a un carico minore di sostanze ossidanti e si ha un maggior apporto di antiossidanti e di fibre e dunque una maggiore protezione dell’organismo contro lo stress ossidativo che è causa di malattie come aterosclerosi e neoplasie maligne.

Un altro alimento molto ricco di antiossidanti è il cioccolato, soprattutto fondente.

Vendita prodotti antiossidanti

A proposito di vendita prodotti contenenti antiossidanti, non dimenticarti di fare un giro sull’e-commerce di Artigiano In Fiera dove potrai trovare agrumi, cioccolato artigianale e molto, molto altro!


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I segreti della Calabria, patria del bergamotto: la bellissima punta dello “Stivale”

Amari digestivi, un classico fine pasto

Tutte le proprietà del succo di bergamotto

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M