La coltura delle marcite, un’antichissima tradizione lombarda
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
Sono state per un lunghissimo periodo di tempo il tratto caratteristico per eccellenza del paesaggio della Pianura Padana, soprattutto in Lombardia e Piemonte, simbolo di un’agricoltura antica (ormai quasi del tutto scomparsa): parliamo delle marcite, grandi distese di prati coltivati anche nel periodo invernale, che hanno permesso agli agricoltori il sostentamento del bestiame per secoli.
Attraverso questa tecnica, la cui invenzione è stata attribuita ai monaci Cistercensi nel lontano 1200, i contadini potevano avere a disposizione foraggio fresco tutto l’anno: l’acqua, proveniente dalle risorgive (le sorgenti di acqua dolce che affiorano naturalmente nelle pianure di origine alluvionale, come è – appunto – la Pianura Padana), veniva fatta scorrere sulla superficie dell’erba, su terreni caratterizzati da una leggera pendenza. Grazie alla temperatura costante dell’acqua delle risorgive, che rimaneva tra i 14 gradi in estate e i 9 in inverno, il terreno non gelava mai, e il foraggio si poteva coltivare in ogni stagione.
Da un campo coltivato a marcite si potevano ottenere numerosi tagli: il primo veniva effettuato tra le fine di febbraio e l’inizio di marzo, il secondo verso la metà di aprile, il terzo (maggengo) a fine maggio, il quarto (agostano) a fine luglio, il quinto (terzuolo) a fine agosto, il sesto tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre e il settimo tra la fine di novembre e la metà di dicembre.
Purtroppo questa tradizione secolare è entrata in crisi in seguito ai profondi cambiamenti che sono avvenuti nel XX secolo nell’agricoltura – con il passare del tempo sono state preferite le coltivazioni di mais e di riso – e quando si è iniziato ad utilizzare nell’allevamento il mangime.
Ma, fortunatamente, oggi esistono ancora numerose marcite, come quelle presenti nel Parco Agricolo Sud Milano e nel Parco Ticino, che vengono curate e mantenute a scopo conservativo anche per salvaguardare la biodiversità: i prati marcitoi ancora esistenti infatti devono essere preservati non solo perché sono parte integrante del paesaggio. Sono il luogo in cui molte specie animali tra anfibi e uccelli (soprattutto in inverno) hanno trovato, praticamente da sempre, il loro habitat naturale.
Regione Lombardia sostiene Artimondo Service
La Lombardia è la regione italiana con più siti Unesco, dove arte e storia si fondono. Ha un mare di laghi per godersi ogni attività acquatica, e catene di montagne dove scatenarsi col trekking e gli sport invernali. In Lombardia, ci si può rilassare in terme accoglienti o sorprendersi in musei straordinari. Si può assaporare il piacere della scoperta, gustando una cucina tradizionale e ricercata, e grandi vini del territorio. In Lombardia non ci si annoia mai: mostre, eventi internazionali, teatri e musei con un’offerta culturale sempre differente.
Puoi esplorare la regione e collezionare i tuoi viaggi con #ilPassaporto #inLombardia o scaricando la app inLombardia PASS al link in-lombardia.it/pass-app.
Scopri di più su:
[metaslider id=”45188″]
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Amiamo lavorare le nostre carni secondo le antiche ricette che ci ...
Articoli correlati
Articoli correlati
I segreti della Calabria, patria del bergamotto: la bellissima punta dello “Stivale”
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
Patria del bergamotto di Reggio Calabria e del tartufo di Pizzo,...
Artigiano in Fiera 2023 biologico, vegano, senza glutine e i prodotti dello stare bene
- Redazione Artigiano in Fiera
- 12 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 12 mesi fa
Scopri le imprese e i prodotti protagonisti nel settore biologico, vegano e...
Il peperoncino calabrese: una storia piccante
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Rosso o verde e dal sapore inconfondibile. Parliamo di Sua Maestà il...