Blog Post

Scorciatoie in cucina per dare un tocco da grande chef alle pietanze

Scorciatoie in cucina per un tocco da chef

I grandi chef, abili conoscitori dell’arte culinaria, sono capaci di dare un tocco unico ai piatti che preparano grazie a salsine, emulsioni, combinazioni di sapori che a volte studiano anche per mesi prima di servirle ai loro clienti. Per noi comuni mortali ci sono infinite possibilità di stupire i nostri commensali con un tocco unico alle pietanze che offriamo loro, anche senza conoscere i trucchi del mestiere e senza avere tempo da dedicare allo studio dei piatti. Sembra impossibile? Non lo è affatto, basta saper scegliere e usare i prodotti giusti, sofisticati, ma già pronti, preparati con cura da artigiani che conoscono alla perfezione gli ingredienti che usano (e spesso li coltivano direttamente). Vediamo allora qualche trucchetto per aggiungere un pizzico di gusto in più anche ai piatti più semplici.

Scorciatoie in cucina: i condimenti aromatizzati

Uno dei trucchetti più semplici, ma di sicuro impatto consiste nell’utilizzare ingredienti “classici” come olio, sale o aceto balsamico, ma con la particolarità di sceglierli aromatizzati. Si può per esempio usare l’olio extravergine d’oliva biologico con estratti di tartufo bianco d’Abruzzo, come quello di Tartufi Fasciani oppure l’olio aromatizzato al peperoncino e limone di I Grandi Oli Valentini e i condimenti a base di olio EVO e oli essenziali, tra cui timo, lavanda, rosmarino, mentuccia selvatica, prodotti da Aromaria e venduti in pack con quattro diversi tipi di condimenti.

Altro ingrediente segreto può essere l’aceto balsamico di Modena IGP aromatizzato al tartufo oppure al lampone, come quelli di Acetaia Giusti. Troviamo poi il sale di miniera aromatizzato al bergamotto, prodotto all’Azienda Agricola Francesco Gangemi, ideale per le portate di carne e pesce e per le insalate.

Scorciatoie in cucina: le creme spalmabili

Utilissime si possono rivelare in cucina le creme spalmabili, sia quelle salate, sia quelle dolci. Nella prima categoria troviamo quelle di Food Siciliano Srl, come la crema al peperoncino, quella alle melanzane, quella ai carciofi, ai capperi o all’aglio. Nella seconda categoria, ossia le creme dolci spalmabili, troviamo quelle di Sciara al pistacchio, alla mandorla siciliana, alle nocciole oppure quelle alla cannella, al caffè, agli agrumi e al cioccolato fondente di Bacco Tipicità al Pistacchio e ancora quella al gianduia di La Bottega della Piazza dei Mestieri e le creme alle mandorle, ai pistacchi de I Dolci Sapori dell’Etna.

Scorciatoie in cucina: le conserve

Avere una dispensa piena di conserve ci garantisce la possibilità di preparare in pochi minuti stuzzichini o veri e proprie portate in pochi minuti. È sempre bene averle a portata di mano per ogni evenienza, dalle visite a sorpresa all’impossibilità di fare la spesa e comprare ingredienti freschi. In questa categoria facciamo rientrare un po’ di tutto, dal pesto, che si può trovare in diverse versioni, anche molto originali come il Pesto alla brontese, al paté, anche questo in tantissime varianti, come il paté di alici o quello di peperoncino. Ottimi anche i preparati per la bruschetta, la caponata siciliana, la salsa di carciofi al tartufo nero d’Abruzzo. Ci sono molti altri preparati che permettono di improvvisare un aperitivo un pranzo o cena in pochi minuti, come la tapenade ligure, a base di olive taggiasche, il bagnèt verde, ossia una tipica salsa verde del Piemonte, e tanti diversi prodotti pronti a base di funghi.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M